• Comunicati Stampa
  • Unicam, successo per il secondo Career Day alla sede dell'Annunziata di Ascoli Piceno

Unicam, successo per il secondo Career Day alla sede dell'Annunziata di Ascoli Piceno

di Redazione Picenotime

mercoledì 21 maggio 2025

Successo per l’appuntamento con il Career Day dedicato alla Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino, che l’Ateneo ha organizzato oggi ad Ascoli Piceno, in collaborazione con Confindustria Ascoli Piceno, presso la sede dell’Annunziata.

Tutti i partecipanti hanno avuto l’opportunità di incontrare le imprese, conoscere i responsabili delle Risorse Umane ed i recruiter, sostenere colloqui conoscitivi, lasciare il proprio curriculum vitae e scoprire nuove opportunità di lavoro. Il career day rappresenta una opportunità anche per le aziende partecipanti, che hanno la possibilità di presentarsi, far conoscere la propria realtà e le opportunità offerte a giovani laureate e laureati, raccogliere candidature per le posizioni di lavoro aperte.

La giornata si è aperta con un evento in plenaria sul tema “Nuove tecnologie ed opportunità per il lavoro del futuro” con i saluti del Rettore Graziano Leoni, dell’Assessore alla pubblica Istruzione del Comune di Ascoli Piceno Donatella Giuseppina Ferretti, del Vice Direttore della Scuola di Architettura e Design Carlo Vannicola e del Presidente di  Confindustria Ascoli Piceno Simone Ferraioli, mentre l’introduzione ai lavori è stata a cura del Delegato allo Stage e Placement Francesco Nobili.

“Formazione, innovazione e crescita nel settore edile: il ruolo strategico dei Career Day” è stato il tema dell’intervento di Lanfranco Ceroni Presidente Ente Scuola Edile di Ascoli Piceno e Fermo;  “L’ADI e la formazione: cooperazione, servizi e opportunità per i giovani progettisti” è stato invece il tema proposto da Piero Sabatini, Presidente ADI MAM (Associazione per il Disegno Industriale - Delegazione Marche-Abruzzo-Molise), mentre Sofia Menconero, ricercatrice presso l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR è intervenuta su “Nuove tecnologie applicate ai beni culturali: alcune linee di ricerca del CNR ISPC”.

Si sono poi aperti gli stand aziendali e le presentazioni delle aziende, che sono state a disposizione anche nel pomeriggio. Le studentesse e gli studenti partecipanti hanno potuto seguire anche workshop su temi specifici.

Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il rettore Unicam prof. Graziano Leoniper il successo dell’appuntamento del Career Day ad Ascoli Piceno, che ha consentito di dare la possibilità di una più ampia partecipazione a quante e quanti hanno scelto la nostra Scuola di Architettura e Design, Scuola sulla quale abbiamo sempre investito molto. Ringrazio Confindustria Ascoli Piceno per aver voluto proseguire questa importante sinergia e tutti quanti si sono impegnati per l’ottima riuscita dell’evento”.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci