Unicam, successo per il secondo Career Day alla sede dell'Annunziata di Ascoli Piceno
di Redazione Picenotime
mercoledì 21 maggio 2025
Successo per l’appuntamento con il Career Day dedicato alla Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino, che l’Ateneo ha organizzato oggi ad Ascoli Piceno, in collaborazione con Confindustria Ascoli Piceno, presso la sede dell’Annunziata.
Tutti i partecipanti hanno avuto l’opportunità di incontrare le imprese, conoscere i responsabili delle Risorse Umane ed i recruiter, sostenere colloqui conoscitivi, lasciare il proprio curriculum vitae e scoprire nuove opportunità di lavoro. Il career day rappresenta una opportunità anche per le aziende partecipanti, che hanno la possibilità di presentarsi, far conoscere la propria realtà e le opportunità offerte a giovani laureate e laureati, raccogliere candidature per le posizioni di lavoro aperte.
La giornata si è aperta con un evento in plenaria sul tema “Nuove tecnologie ed opportunità per il lavoro del futuro” con i saluti del Rettore Graziano Leoni, dell’Assessore alla pubblica Istruzione del Comune di Ascoli Piceno Donatella Giuseppina Ferretti, del Vice Direttore della Scuola di Architettura e Design Carlo Vannicola e del Presidente di Confindustria Ascoli Piceno Simone Ferraioli, mentre l’introduzione ai lavori è stata a cura del Delegato allo Stage e Placement Francesco Nobili.
“Formazione, innovazione e crescita nel settore edile: il ruolo strategico dei Career Day” è stato il tema dell’intervento di Lanfranco Ceroni Presidente Ente Scuola Edile di Ascoli Piceno e Fermo; “L’ADI e la formazione: cooperazione, servizi e opportunità per i giovani progettisti” è stato invece il tema proposto da Piero Sabatini, Presidente ADI MAM (Associazione per il Disegno Industriale - Delegazione Marche-Abruzzo-Molise), mentre Sofia Menconero, ricercatrice presso l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR è intervenuta su “Nuove tecnologie applicate ai beni culturali: alcune linee di ricerca del CNR ISPC”.
Si sono poi aperti gli stand aziendali e le presentazioni delle aziende, che sono state a disposizione anche nel pomeriggio. Le studentesse e gli studenti partecipanti hanno potuto seguire anche workshop su temi specifici.
“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il rettore Unicam prof. Graziano Leoni – per il successo dell’appuntamento del Career Day ad Ascoli Piceno, che ha consentito di dare la possibilità di una più ampia partecipazione a quante e quanti hanno scelto la nostra Scuola di Architettura e Design, Scuola sulla quale abbiamo sempre investito molto. Ringrazio Confindustria Ascoli Piceno per aver voluto proseguire questa importante sinergia e tutti quanti si sono impegnati per l’ottima riuscita dell’evento”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Serie C, quarti di finale playoff. Rimonta Ternana, tutto facile per Vicenza e Pescara. Bene anche l'Audace Cerignola
mer 21 maggio • Serie C

Unicam, successo per il secondo Career Day alla sede dell'Annunziata di Ascoli Piceno
mer 21 maggio • Comunicati Stampa

Mandorlini: “L'Ascoli non merita la Serie C, serve un motore nuovo. Mi piacerebbe tornare da allenatore”
mer 21 maggio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, Piazza Immacolata si trasforma in un'arena di boxe. Giovani pugili protagonisti
mer 21 maggio • Sport

Comunanza: nasce l’associazione ''Abitare APS'', un nuovo spazio per il sociale
mer 21 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, TM Italia apre a New York. Inaugurato il nuovo showroom nel Design District di Manhattan
mer 21 maggio • News

Ascoli Calcio, stagione a due facce per Corazza. Super fino a Dicembre, poi polveri bagnate e problemi fisici
mer 21 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, per Cosimi contratto fino al 2026. Stagione di recupero post infortunio con 2 presenze in Primavera
mer 21 maggio • Ascoli Time

Presidente Federfarma Ascoli Patrizia Righetti riceve il 'Premio Donna Fidapa 2025'
mer 21 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, ricostruzione scolastica post-sisma: al via i lavori sulla ''Malaspina''
mer 21 maggio • News
