Comunicati Stampa

Compagnia dei Folli, si festeggiano 30 anni d'attività

di Redazione Picenotime

locandina

locandina

locandina

Sabato 29 e Domenica 30 Novembre 2014 la Compagnia dei Folli festeggia i primi 30 anni di attività con alcune iniziative ad Ascoli Piceno. Nati nel 1984 a Castel Trosino, gli attori ascolani hanno conquistato in tre decenni gran parte dell'Europa offendo nelle Piazze più belle i loro spettacoli e le loro performance. Dal piccolo paese di memoria longobarda, i Folli sono giunti fino in Russia, in Sud Africa, in Giappone, negli Emirati Arabi, in Algeria portando ovunque, con i loro trampoli, un pizzico di magia e di tradizione italiana.

Per festeggiare il traguardo dei 30 anni, la Compagnia ha organizzato per Sabato 29 Novembre con inizio alle ore 10:00 un Convegno dal titolo “Mangiare di Cultura – Spettacolo dal vivo: futuro e proposte” a cui sono stati invitati personalità della cultura ed Istituzioni per affrontare il tema delle imprese di spettacolo che fanno della Cultura la loro principale attività.

Sabato pomeriggio alle ore 15:30, presso il PalaFolli teatro, sede amministrativa e creativa della Compagnia dei Folli, verrà inaugurata un'opera in travertino dell'artista Sasso, all'anagrafe Alessandro Virgulti, che con fantasia e sensibilità ha scolpito il travertino per cogliere lo spirito e l'anima dei Folli.

Sasso nasce ad Ascoli Piceno nel 1985, è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Macerata, partecipa agli stage formativi a Padova e Reggio Emilia, frequenta la cava laboratorio dello scultore ascolano Giuliano Giuliani collaborando con lui come assistente. E' ideatore del progetto CAVE CAVAM.
Dalle ore 18:00 in Piazza del Popolo la Compagnia dei Folli regalerà alla città di Ascoli Piceno uno spettacolo di videoproiezioni su Palazzo dei Capitani che si ripeterà anche Domenica 30 Novembre.

A cura dell'artista ascolano Luca Silvestri, in arte CloroCloroCloro, sarà realizzato alle ore 18:00, alle 19:00 e alle ore 20:00 uno spettacolo di video-mapping esclusivo e creato per l'occasione con immagini di repertorio della Compagnia dei Folli. Il video-mapping durerà circa 6 minuti e con una tecnica di proiezione evoluta, che trasforma qualsiasi tipo di superficie in un display dinamico, vedremo il Palazzo dei Capitani animarsi e confondersi tra realtà ed immaginazione. CloroCloroCloro è uno dei tanti talenti del nostro territorio, impegnato in questo periodo nella trasmissione X-Factor come collaboratore ai video-mapping.

La Compagnia dei Folli intende celebrare i primi 30 anni di attività insieme ai propri concittadini ed invita gli ascolani a partecipare ai festeggiamenti.


commenti 0****

Riproduzione riservata