Domenica 7 Dicembre verrà proiettato al Teatro Serpente Aureo di Offida, alle ore 21, “Cuore Guerriero”, il film, distribuito in questi giorni nelle scuole delle Province di Ascoli Piceno e Fermo, all'interno del Progetto “Perdita e riconquista: diventare guerrieri dei propri giorni” sostenuto dall’Istituto Scolastico Regionale, sez. V ambito province di Ascoli e Fermo.
Il film - tratto dall’omonimo romanzo, dal contenuto fantastico ma pedagogico, scritto da Alessandro Tansella e pubblicato con il nome d’arte di Alex Collinatratto - è stato interamente girato tra Ascoli, Offida (Chiesa di Santa Maria della Rocca), Monsampolo e anche Tolentino, Montecosaro e Rocca Calascio (AQ). Gli OGAM che hanno concesso le loro musiche per comporre la colonna sonora del film. Il regista è Alessandro Tansella, presidente de La Compagnia dell’Anello, che si è avvalso della collaborazione di giovanissimi operatori provenienti dall’Istituto Osvaldo Licini, tra cui spicca Chiara Casali e di attori non professionisti, anche se alcuni con esperienza teatrale, guidati dall'attrice teatrale Anna Montinari.
Tra questi: Simone Catalini, Simona Ripari, Katiuscia Fazzini, Alceo Spinozzi, Francesca Galiffa, Sonia Gabrielli, Siro Antonelli, Stefano Ambrosi, Lorenzo Bagalini. Il film ha potuto beneficiare della partecipazione di artisti del territorio: Teodosio Campanelli alla scenografia, Timoteo Sceverti make-up artist, Maurizio Serafini che ha concesso le musiche degli Ogam, poi arrangiate da Marco Primavera e Luisella Chiarini.
Inoltre si sono impegnati nel progetto altri membri de La Compagnia dell’Anello, come Anna Rosa Romano coautrice della sceneggiatura, Miriam Pasquali per segretaria e inoltre Carlo De Angelis che ha dato il suo contributo alle riprese. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e di Fainplast.
Il film sarà proiettato a Monsampolo il 14 dicembre presso il Teatro Comunale alle ore 19. L’incasso sarà devoluto al progetto “Perdita e riconquista, diventare guerrieri dei propri giorni”, per le scuole primarie e secondarie di primo grado delle Province di Ascoli Piceno e Fermo.