Comunicati Stampa

Alle scuole medie di Castignano un incontro multidisciplinare su Raee e acqua

di Redazione Picenotime

Stamattina i ragazzi della seconda e delle terze della scuola secondaria di primo grado di Castignano hanno incontrato Marche a rifiuti zero per parlare di ambiente, territorio e sostenibilità.

Con le classi terze si è parlato di acqua. In 3 B si è svolta una lezione multidisciplinare mirata a promuovere una comprensione integrata dell’acqua come risorsa fondamentale e dunque del riconoscimento dell’acqua come diritto umano universale, dell’importanza del risparmio idrico per la sostenibilità ambientale e sociale, dei progetti sostenuti da onlus e associazioni come Actionaid per la costruzione di pozzi o infrastrutture e delle sue potenzialità energetiche rinnovabili.

Insieme ai ragazzi si è cercato di capire anche come promuovere pratiche di risparmio idrico nella vita quotidiana attraverso piccole e grandi azioni di responsabilità individuale e collettiva come, per esempio, il recupero dell'acqua piovana e una alimentazione sostenibile.

Con la 3 A invece, in risposta alle pressioni ambientali legate all’inquinamento idrico e ai cambiamenti climatici, si è tenuta una lezione multidisciplinare per analizzare le dinamiche tra inquinamento idrico, approvvigionamento idrico, siccità e giustizia climatica, promuovendo una visione integrata e responsabile.

I ragazzi hanno compreso le principali fonti di inquinamento dei fiumi e dei mari e i loro impatti ecologici e sociali. Alcuni ragazzi sono rimasti sorpresi dall'impatto del marine litter nel Mar Mediterraneo e insieme abbiamo capito come l'adozione di uno stile di vita ispirato all'economia circolare possa fare la differenza. Si è parlato anche meccanismi di adattamento, governance e solidarietà climatica con il fine di stimolare il pensiero critico, discussione etica e azioni concrete per la giustizia climatica.

I ragazzi delle classi terze il 19 febbraio entreranno a scuola come insegnanti! Racconteranno infatti proprio quanto appreso sull'acqua e saranno insegnanti per un giorno presso le classi prime.

La lezione per la classe seconda invece si è concentrata sui RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). In particolare, si è parlato di estrazione e impatto delle materie prime critiche e terre rare, analizzare l'importanza del corretto conferimento dei RAEE e lo stato attuale dei tassi di raccolta e riciclo in Italia con l’obiettivo di sensibilizzare su economia circolare e responsabilità ambientale.

Per comprendere perché è necessario aumentare il tasso di raccolta italiano e avvicinarci a quello europeo (30% contro il 65%) anche nell'ottica dell'ottimo tasso di riciclo di alcune nazioni (88%). In tale ambito, i ragazzi si sono messi in gioco: divisi in gruppi, hanno lavorato ognuno su una diversa categoria di RAEE per capire quanti RAEE restano fuori dal riciclo e l'enorme perdita di risorse preziose legata al fenomeno.



Riproduzione riservata

Commenti

Argomenti

#castignano