Cerimonia di premiazione delle borse di studio Roberto Straccia
di Redazione Picenotime
domenica 14 dicembre 2014
Umiltà. Una parola tanto cara a Roberto Straccia che suo padre, Mario, ha voluto ribadire nel corso della cerimonia di premiazione della seconda edizione delle “Borse di studio Roberto Straccia”. Una parola, umiltà, che ha fatto da collante e tutti gli interventi che si sono succeduti durante la manifestazione.
I ragazzi che hanno vinto le borse di studio non si sono vantati dei loro brillanti risultati scolastici e sportivi, i promotori dell’iniziativa hanno voluto, più che evidenziare le loro attività, ricordare il giovane di Moresco prematuramente scomparso nel modo migliore, ossia premiando quelli che in fondo sono dei compagni di squadra di Roberto Straccia, ossia calciatori del settore giovanile della Spes Valdaso. Ed anche da parte delle autorità presenti all’iniziativa c’è stato un forte richiamo all’umiltà ma anche un plauso per essere riusciti a costruire una manifestazione grazie all’aiuto di una intera comunità.
I cittadini che hanno partecipato alle varie iniziative organizzate dall’Associazione di volontariato “In cammino con Roberto Straccia” hanno infatti permesso la realizzazione della seconda edizione delle borse di studio e la consegna dei premi a Marco Del Prete, Jordan Eusebi, Adil Germenji, Emin Gjergji, Mattia Mancini, Francesco Nazziconi, Kabir Sabbouh, Alessio Tassotti, e Federico Verdecchia.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti i familiari di Roberto Straccia, il senatore Remigio Ceroni, il vice prefetto Ianieri, i consiglieri della Provincia di Fermo Romanelli e Pompozzi, i sindaci di Petritoli (Tomassini), Campofilone (D’Ercoli), Moresco (Splendiani) e Lapedona (Taffetani), il consigliere delegato allo sport del comune di Acquaviva Picena Balletta, il parroco di Petritoli Don Umberto, il comandante della stazione dei carabinieri di Petritoli Quarta, il presidente della delegazione di Fermo della Figc Malaspina, la coordinatrice di Forza Italia Marcozzi, rappresentanti di Coni, U.S. Acli, Spes Valdaso. Ospite d’onore l’ex calciatore di Ascoli, Fiorentina e Napoli Gaetano Fontana che è stato intervistato dal presentatore Paolo Paoletti e che ha voluto ribadire l’importanza della crescita culturale dei giovani.
Le “Borse di studio Roberto Straccia” sono state realizzate grazie alla collaborazione di tanti cittadini, che hanno partecipato alle iniziative organizzate in ricordo del giovane di Moresco, ma anche a quello di Roma, Inter, Juventus, Milan, Chievo, Atalanta, Cesena, Pescara, Ascoli, Sutor, Lube e della Federazione Italiana Gioco Calcio che hanno messo a disposizione le proprie maglie. Un messaggio di saluto è arrivato dal presidente Carlo Tavecchio e da Marco Di Vaio che per l’occasione per inviato un video che è stato trasmesso. L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione di volontariato “In cammino con Roberto Straccia” in collaborazione con la Spes Valdaso e con il comitato regionale dell’Unione Sportiva Acli Marche, con il patrocinio del Coni Marche e del Comune di Petritoli.

A Rotella lezioni gratuite di yoga fino al termine di Agosto
mer 02 luglio • Salute

A Cupra Marittima vivo successo per la prima edizione della Maratonina Cuprense
mer 02 luglio • Atletica

Prefettura, protocollo per la sicurezza degli operatori sanitari negli ospedali di Ascoli e San Benedetto
mer 02 luglio • News

Atletico Ascoli, che colpo per la difesa! Ingaggiato il centrale De Santis, al Pineto nella scorsa stagione
mer 02 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Piceno: quarto appuntamento con ''Salute in cammino per la cultura''
mer 02 luglio • Salute

Ascoli Calcio, spazio al nuovo progetto tecnico targato Patti e Tomei con la supervisione di Andrea Passeri
mer 02 luglio • Ascoli Time

Polizia Locale di Monteprandone e Servizio Veterinario AST bloccano attività illecita di vendita abusiva di pollame
mer 02 luglio • Cronaca

Emergenza caldo, a San Benedetto del Tronto torna il Disco Verde al Centro 'Primavera'
mer 02 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, in corso i lavori per la realizzazione dell'area camper al Pennile di Sotto
mer 02 luglio • News

Ascoli, incontro tra Cna Picena e questore Aldo Fusco per confermare piena sinergia tra le parti
mer 02 luglio • News
