Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, partecipato corteo del Blocco Studentesco con la presenza di tanti ragazzi del circondario

di Redazione Picenotime

Sabato 5 Aprile si è svolto ad Ascoli Piceno, nel centro storico, un partecipato corteo del Blocco Studentesco con la presenza di numerosi studenti provenienti da tutto il circondario. L'iniziativa ha suscitato grande interesse e ha portato in piazza temi centrali per il mondo giovanile.

Dopo le mobilitazioni di Verona e Milano, anche quella di Ascoli si aggiunge a giornate 'storiche' che ridefiniscono lo spazio politico del movimento in ottica propositiva.
"Siamo scesi in strada per ribadire ancora una volta la nostra opposizione a qualsiasi forma di scuola-azienda posta sotto le regole del capitalismo: dai Pcto alla riforma Valditara il percorso di privatizzazione tracciato per l'istruzione pubblica sfocia direttamente nel precariato. Inoltre - continua la nota - continuiamo a sostenere che l'edilizia scolastica italiana costituisca una vera e propria emergenza, così come il costo del materiale e dei libri. È ora di riconciliare scuola e giustizia sociale: gli studenti non sono semplici numeri da sacrificare sulla via della rendicontazione. Ancora una volta - conclude la nota - abbiamo sfilato alla luce del sole nonostante la demonizzazione che giornali e televisioni utilizzano contro di noi. Vogliamo costruire un'alternativa nazionalista e rivoluzionaria ai miti smobilitanti che indicano alla gioventù un futuro di precariato e consumismo. Vogliamo costruire una realtà di impegno e militanza partendo dalle scuole e arrivando alle università: ogni metro quadrato che conquistiamo è uno spazio sottratto all'immobilismo, al compromesso e al fatalismo. La gioventù italiana, come quella europea, ha davanti una missione rivoluzionaria: conquistare spazio, costruire alternativa, confliggere con un sistema che uccide ogni forma di appartenenza".


riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti