Comunicati Stampa

Montedinove, consegna della ex Chiesa della Clarisse

di Redazione Picenotime

Montedinove

Montedinove

Montedinove

Sarà presente anche il direttore generale dell'Agenzia del Demanio Roberto Reggi, alla cerimonia di consegna del complesso della ex Chiesa della Clarisse al Comune di Montedinove (Ascoli Piceno) che è prevista Venerdi 19 Dicembre alle ore 15,30, presso la sede municipale locale.

Si tratta del primo bene che l'Agenzia del Demanio dona a titolo gratuito ad un Comune della Provincia di Ascoli Piceno. Il complesso monastico delle Clarisse, che andrà nel futuro ad ospitare il museo archeologico comunale con i resti delle tombe di epoca picena, si trova nel centro storico di Montedinove, vicino a Piazza Del Duca. Sorse per volontà testamentari del cittadino locale Cintio Cordio, con le prime 12 clarisse che vi si stabilirono nel 1663. Le suore vi abitarono da quell'anno fino al 1903.

Dopo varie vicissitudini, occupazioni, passaggi di proprietà nel 2010 l'edificio ospita una struttura protetta per minori. La chiesa che è parte del complesso è di stile barocco sobrio ed elegante, decorata all'interno di stucchi ma ormai priva di arredi. Alla cerimonia di venerdi parteciperà il sindaco novano Antonio Del Duca, l'assessore alla cultura Eraldo Vagnetti. www.comune.montedinove.ap.it

commenti 0****

Riproduzione riservata