Comunicati Stampa

Castignano, esercitazione emergenza da terremoto

di Redazione Picenotime

esercitazione emergenza da terremoto

esercitazione emergenza da terremoto

esercitazione emergenza da terremoto

La verifica del funzionamento del sistema di protezione civile locale e della Sala operativa integrata (SOI). Questo l’obiettivo perseguito con l’esercitazione tenutasi ieri pomeriggio nel corso della quale è stata simulata una situazione di emergenza derivante da un terremoto di magnitudo 5.1 che avrebbe interessato l’area del Comune di Castignano e le zone limitrofe.

L’iniziativa è stata promossa dal Prefetto, Graziella Patrizi, che in collaborazione con la Provincia e la Regione Marche, ha inteso testare la funzionalità e l’operatività delle 14 funzioni della SOI in quanto un sistema di protezione civile perfettamente coordinato e testato costituisce il primo passo per un’attivazione e gestione coerente dei soccorsi in caso di emergenza. 

Solo in tal modo, ha aggiunto il Prefetto, è possibile aumentare l’efficienza degli interventi e il coordinamento tra le diverse componenti e strutture operative. All’esercitazione hanno preso parte la Provincia, la Regione Marche, il Comando Provinciale dei VV.FF. di Ascoli Piceno, il 118, l’ANAS – Marche, e i referenti dei Sindaci delle zone interessate.

commenti 0****

Riproduzione riservata