• Comunicati Stampa
  • Torna ad Ascoli Piceno progetto 'Camminata dei musei'. Appuntamento con 'Ascoli e Dante personaggi luoghi e aneddoti'

Torna ad Ascoli Piceno progetto 'Camminata dei musei'. Appuntamento con 'Ascoli e Dante personaggi luoghi e aneddoti'

di Redazione Picenotime

lunedì 24 marzo 2025

Torna ad Ascoli Piceno il progetto “Camminata dei musei”, nuovo evento gratuito promosso da Unione Sportiva Acli provinciale APS, sostenuto dal Comune di Ascoli Piceno e realizzato in collaborazione con Ascoli Musei.

Sabato 29 marzo, in prossimità di Dantedi (Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri) è in programma l’attraversamento di un percorso culturale cittadino dedicato al legame tra la città delle cento torri e il sommo poeta. L’appuntamento, denominato “Ascoli e Dante personaggi luoghi e aneddoti”, è fissato per le ore 15 in Piazza Cecco d’Ascoli, davanti alla Porta Romana, da dove ci si sposterà fino alla Pinacoteca Civica di Piazza Arringo dove è previsto l’ingresso gratuito.

Per partecipare alla manifestazione occorre effettuare la prenotazione esclusivamente tramite un messaggio al numero 3939365509 indicando il nome e cognome di chi sarà presente. E’ previsto un numero massimo di 35 partecipanti, le iscrizioni dovranno pervenire entro il 26 marzo.

Il progetto “Camminata dei musei” di U.S. Acli provinciale ha fatto registrare nel territorio delle regioni Marche e Abruzzo, dal 2015 a oggi, oltre 5500 presenze in 132 eventi. Nella città di Ascoli Piceno sono stati organizzati quasi 50 eventi che hanno toccato i Musei civici (Pinacoteca, Ceramica, Licini e Forte Malatesta), il Museo archeologico, il Museo dell’annunciazione, il Museo della Cartiera Papale, il Museo di S. Emidio, il Museo diocesano, il Museo Pimu e il Museo Biblioteca Marcucci).

© Riproduzione riservata

Commenti