Confartigianato Imprese: ''8 marzo, le imprenditrici sono motore per lo sviluppo del nostro Paese''
di Redazione Picenotime
venerdì 07 marzo 2025
In occasione della Giornata internazionale della Donna, Confartigianato Imprese celebra i risultati positivi e la crescente presenza delle donne nell’imprenditoria e nel lavoro indipendente. Questa spinta è particolarmente marcata nelle province di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo, che segnano trend superiori a quelli della media nazionale. Nel 2024, sono ben 1.307.116 le imprese a conduzione femminile, pari al 22,2% del totale delle imprese in Italia. Di queste, 218.314 sono imprese artigiane, ovvero il 17,5% del totale delle imprese artigiane. Un segno tangibile di un trend in crescita che, negli ultimi cinque anni, ha visto un incremento sia delle imprese femminili totali sia di quelle artigiane, portando la quota delle prime dal 22,0% nel 2019 al 22,2% nel 2024, e quella delle seconde dal 16,9% al 17,5%. A livello regionale la quota di imprenditoria artigiana femminile è superiore alla media nelle Marche (secondo territorio nel Paese), con il 20,4% e ottimi risultati si registrano anche a livello territoriale. Nel dettaglio provinciale, sono a conduzione femminile almeno un quinto delle imprese artigiane delle province di: Fermo (22,3%, cioè 1.231 imprese artigiane femminili; le imprese femminili totali sono 4.475, il 23,9% del totale); Ascoli Piceno (21,8%, cioè 1.079 imprese artigiane femminili; le imprese femminili totali sono 4.998, il 23,5% del totale); Macerata (20,2%, cioè 1.808 imprese artigiane femminili; le imprese femminili totali sono 8.055, il 23,9% del totale).
“L’imprenditoria femminile è un motore fondamentale per il futuro sviluppo del nostro Paese – le parole di Sara Servili, Presidente interprovinciale del Movimento Donne Impresa di Confartigianato - tanto che le donne imprenditrici sono protagoniste, riuscendo a dimostrare alle nuove generazioni che le aspirazioni possono diventare realtà, anche rompendo gli stereotipi di genere nel mondo del lavoro. Tuttavia, nonostante i progressi, siamo consapevoli che c'è ancora molto da fare per rimuovere le difficoltà che ostacolano le donne. Non chiediamo trattamenti di favore ma il rispetto di diritti che spesso restano sulla carta”.
Per il Movimento Donne Impresa è fondamentale che, a livello europeo e nazionale, si attuino politiche concrete per riconoscere i meriti delle donne, a cominciare da un welfare che risponda alle esigenze delle donne come madri, mogli, figlie e lavoratrici. E, soprattutto, è urgente affrontare i problemi comuni con i colleghi uomini, come fisco, burocrazia, accesso al credito e infrastrutture, per consentire a tutte le imprenditrici di crescere e prosperare. Si chiede, quindi, alla politica di investire in un concreto sostegno all’imprenditoria femminile, affinché diventi davvero un pilastro della politica economica del Paese.
© Riproduzione riservata
Commenti

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
