Saranno pochi i bambini che in occasione della prossima Epifania, (festività fortemente colpita dalla crisi), troveranno nella calza della Befana giocattoli. Molti, invece, coloro che scarteranno caramelle, dolci, mandarini e perché no anche carbone.
Questo quanto emerge da uno studio della Cia - Confederazione italiana agricoltori di Ascoli e Fermo. Nonostante le difficoltà economiche, dunque, saranno parecchi i genitori che manterranno fede a questa festività che si decide di trascorre sempre più in famiglia e dedicata solo ai più piccoli.
In particolare dallo studio della Cia emerge che la spesa media per dolci e doni, che verranno regalati in occasione della Befana, sarà in calo di circa il 10 per cento rispetto allo scorso anno. La mattina del 6 Gennaio i bambini troveranno certamente meno giochi, ma alla classica calza non dovranno però rinunciare: quattro italiani su cinque regaleranno ai loro figli o nipoti caramelle, cioccolate, frutta secca, mandarini, dolciumi in genere e a qualcuno anche un po’ di carbone.
Di fronte ad una crisi che forse solo ora accenna ad attenuarsi, solo l'11% degli italiani farà dono di giocattoli ai propri figli: in forte aumento, invece, di chi non si potrà permettere nessuno regalo.