• Comunicati Stampa
  • Castorano, s'inaugura il presidio ''Nati per leggere''. Fanesi: “Siamo orgogliosi”

Castorano, s'inaugura il presidio ''Nati per leggere''. Fanesi: “Siamo orgogliosi”

di Redazione Picenotime

venerdì 11 novembre 2022

Sabato 12 novembre, alle ore 16, sarà inaugurato il nuovo presidio di "Nati per Leggere" a Castorano. Sarà la biblioteca comunale di via Roma a ospitare il primo dei tanti eventi che coinvolgeranno bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie. Ingresso gratuito.

Siamo orgogliosi di inaugurare questo nuovo presidio – commenta il sindaco Graziano Fanesi - Ci stiamo lavorando da qualche mese e sabato presenteremo il tutto alla comunità, sicuri di dare un servizio in più alle famiglie, di Castorano e dei territorio limitrofi, soprattutto quelle con i bimbi più piccolini”.

"All’inaugurazione sarà presente la pediatra ascolana Laura Olimpi - commenta Maura Massi dell’associazione – che è la referente Marche di Nati per Leggere e Nati per la Musica. Le volontarie dell’associazione faranno letture a bassa voce. In questo tipo di attività è fondamentale il coinvolgimento della famiglia per questo in nostro invito è rivolto anche ai genitori e non solo ai bambini”.

Ricordiamo che Nati per Leggere è un programma nazionale, sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, che propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni, attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. 

Speriamo in una buona affluenza, ci sarà un omaggio per ogni partecipante - conclude il consigliere con delega alla Scuola Nadia Gregori –. Nel prossimo futuro cercheremo di dare una cadenza settimanale al presidio. La nostra Biblioteca l’abbiamo inaugurata per renderla un luogo vivo, pieno di libri e di attività. Per ora ci siamo occupati dei piccoli con Nati per Leggere, ma stiamo cercando di coinvolgere altre associazioni e non solo di Castorano”. 


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci