Comunicati Stampa

Remo Di Filippo, un artista offidano per il mondo

di Redazione Picenotime

festival “Hors Lits”

festival “Hors Lits”

festival “Hors Lits”

Grande successo per il primo festival “Hors Lits” italiano. L'edizione offidana dell'evento nato a Montpellier è stata premiata dalla grande partecipazione di pubblico. Un pubblico che ha riso ma si è anche emozionato grazie alla grande qualità degli artisti del calibro della compagnia 7/8 chili di Offida, il giovanissimo mago con esperienze internazionali, Pau Segales, il comico Pieromassimo Macchini, e le poetiche marionette di “Di Filippo Marionette”.
Proprio l'offidano Remo Di Filippo, è stato l'ideatore dell'evento e lo ha proposto alla amministrazione comunale e si presenta così: «Sono arrivato alle marionette dopo aver fatto l'attore per 10 anni.

Il mio percorso è iniziato al Dams di Bologna e poi, a Venezia, ho frequentato l'Accademia teatrale e ho fatto pare di una compagnia di Commedia dell'Arte. L'incontro con le marionette è avvenuto quando mi sono trasferito a Barcellona e ho conosciuto la “Casa- taller de marionetas de Pepe Otal”».

Proprio nel laboratorio Di Filippo scopre la nobiltà del legno, con le sue infinite facce e nasce “Gino”, la prima marionetta che realizza personalmente. Da allora ne sono seguite altre di marionette e con loro, l'artista ha cominciato a viaggiare per il mondo. Prossimamente Di Filippo parteciperà, a un laboratorio di costruzione a Fuerteventura a un festival di New Orleans al jazz festival e poi all'Hors Lits di Barcellona. Molte persone lo affiancano in questo viaggio appena iniziato, con il loro lavoro e la loro amicizia, formando tutti insieme una grande famiglia; per questo Remo ha scelto il nome “Di Filippo Marionette”. 

commenti 0****

Riproduzione riservata