Ascoli: Intercultura, all’I.I.S. Capriotti il programma “Experiment Italia''
di Redazione Picenotime
lunedì 02 ottobre 2023
Mattinate particolarmente interessanti e motivanti quelle vissute nei giorni scorsi dalle alunne e dagli alunni di numerose classi dell’Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico. Nell’ambito del Programma Experiment Italia Living, infatti, grazie alla all’ospitalità della prof.ssa Fiorella Marchei, membro volontario dell’organizzazione internazionale e referente del Progetto, Himari Houra, studentessa universitaria di Nagasaki, ha illustrato ai ragazzi del Capriotti, in lingua inglese, i suoi progetti di vita, il suo desiderio di insegnare e le tradizioni, la società, l’economia, il sistema scolastico del suo Paese.
L’adesione al programma Experiment è una faccia del poliedrico approccio dell’Istituto alla internazionalizzazione, un processo di lunga tradizione che negli ultimi anni si è aperto non solo ai Paesi europei, ma anche al mondo orientale, come testimoniato dai corsi introduttivi alle lingue extraeuropee in collaborazione con le Università del territorio e rientranti nelle attività di orientamento e, soprattutto, dall’introduzione, in quest’anno scolastico, della Lingua Cinese nel curricolo d’Istituto: la comprensione e il rispetto di realtà diverse dalla nostra sono valori imprescindibili in cui tutta la comunità del Capriotti crede fermamente.
Himari ha avuto, come tutti i ragazzi stranieri che partecipano al programma, la possibilità di visitare le diverse realtà del nostro territorio e di conoscerne la storia e la bellezza, grazie all’ospitalità delle famiglie degli alunni e alla disponibilità della prof.ssa Marchei e delle docenti del Dipartimento di Lingue, in particolar modo delle prof.sse Maria Allegretti, Lucia Capriotti, Daniela De Fanis, Antonella Meconi, Ines Del Valle Yepez. Nello scorso anno scolastico gli alunni dell'Istituto sambenedettese hanno ospitato non solo diversi studenti tedeschi, ma anche, durante i mesi estivi, studenti provenienti dalle più importanti città americane, New York, Washington DC, Los Angeles, San Francisco, Chicago: hanno visitato Roma, Genova, Asti, Torino, Ancona, San Benedetto e Ascoli Piceno, dove, accolti dal sindaco Marco Fioravanti e dall’assessore alla pubblica istruzione Donatella Ferretti e guidati dal prof. Stefano Papetti, hanno scoperto il patrimonio artistico, storico, culturale della città.
Esprime soddisfazione il Dirigente Scolastico prof. Enrico Piasini: “Il programma Experiment Italia permette ai nostri alunni e agli studenti di tutto il mondo di condividere un’esperienza di vita internazionale: conoscere diverse culture non è solo un modo per facilitare scambi di informazioni, ma diventa uno strumento fondamentale per acquisire un’ottica caratterizzata dalla contaminazione linguistica, in cui ognuno, tramite la condivisione di modelli e valori, arricchisce la propria visione del mondo”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
