• Comunicati Stampa
  • Grottammare e Cascia unite nel segno di Franz Liszt: al via il primo progetto Erasmus in Polonia

Grottammare e Cascia unite nel segno di Franz Liszt: al via il primo progetto Erasmus in Polonia

di Redazione Picenotime

lunedì 28 aprile 2025

Sono arrivati oggi a Gorlice, in Polonia, i rappresentanti italiani che prenderanno parte all’incontro internazionale del progetto Erasmus+ n. 2024-1-PL01-KA210-ADU-000252745, dedicato al tema "Music education and music therapy as a means to increase the competences of key people with fewer opportunities".

Un’esperienza che vedrà protagoniste due realtà italiane unite dalla figura di Franz Liszt e dal suo storico viaggio del 1861: Grottammare e Cascia.

Il progetto, coordinato per l’Italia dall’Alma Academy Liszt Music Art di Grottammare, sotto la direzione del cav. Alceste Aubert, nasce con l’obiettivo di promuovere la formazione musicale e la musicoterapia come strumenti di inclusione sociale e sviluppo personale, favorendo al tempo stesso la valorizzazione culturale dei territori coinvolti.

A rappresentare la Liszt Piano and Music Academy di Cascia, fondata da appena tre mesi da Maria Cristina Lalli, e già frequentata da 30 allievi, saranno Flavio Recchi e Sara Poli, entrambi studenti del corso adulti. Il progetto segnerà per loro e per l’academy il primo passo verso una dimensione internazionale.

Nei prossimi giorni, i partecipanti avranno modo di conoscere il patrimonio storico e culturale di Gorlice e della regione dei Carpazi, con visite guidate al Museo all’aperto dell’industria petrolifera, ai luoghi della Battaglia di Gorlice, e workshop pratici di musicoterapia presso il Gorlickie Centrum Kultury e le strutture sociali della città.

Particolare attenzione sarà rivolta all’uso della musica nel lavoro con anziani e persone con disabilità, in linea con i principi di inclusione su cui si fonda il progetto.

Il programma prevede anche momenti di scoperta delle tradizioni polacche e slovacche, con visite a siti UNESCO come Sękowa, Kwiatoń e Bardejov, e attività musicali interculturali che permetteranno ai partecipanti di lavorare insieme in gruppi internazionali.

Questa esperienza costituirà non solo una preziosa opportunità di crescita personale e professionale per gli allievi e per le accademie coinvolte, ma rappresenterà anche una vetrina internazionale per Grottammare e Cascia, che porteranno in Europa il valore della propria tradizione culturale, artistica e formativa.

L'iniziativa segnerà l’inizio di una serie di progetti Erasmus+ che vedranno protagoniste le due città, sempre più unite dalla musica e dalla figura di Franz Liszt, in un percorso che punta a costruire nuove connessioni europee e a promuovere la cultura italiana all’estero.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci