Comunicati Stampa

Grottammare, il tema della sostenibilità a scuola con i bambini della primaria del plesso "Battisti". Tanti momenti di riflessione

di Redazione Picenotime

La sostenibilità si pratica anche a Natale nella scuola dell'infanzia di Grottammare, grazie al connubio tra Marche a Rifiuti Zero e l'associazione Il Borgo. Venerdì scorso in una classe nel plesso Battisti si è tenuta una lettura animata su un tema importante come quello ambientale. I vari momenti si sono aperti con la presenza di alcuni volontari ricordando la settimana europea per la riduzione dei rifiuti dedicata ai Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). ''I rifiuti Raee sono quelli il cui smaltimento, per pigrizia o per poca conoscenza, ci mettono più in crisi – spiegano i volontari –. Come per tutto, è importante lavorare sulla prevenzione: ne parliamo con i più piccoli perché il futuro è nelle loro mani''. Nel corso della spiegazione sono stati ricordati quali sono i rifiuti Raee più comuni. I bambini hanno appreso che il modo giusto per prolungare la loro vita è riutilizzarli, ripararli oppure consegnarli all’isola ecologica così come nei punti di raccolta predisposti dai comuni.


I più piccoli hanno potuto riflettere sulla situazione del nostro pianeta e, soprattutto, sulle buone azioni per salvaguardare il pianeta Terra partendo dalla raccolta differenziata per arrivare al riconoscimento e allo smaltimento corretto dei Raee. Infine per lasciare un ricordo della mattinata nella mente dei bambini, i volontari hanno donato ad ognuno un Wishy. Ovvero un piccolo angelo da appendere sul proprio albero, completamente realizzato con materiale riciclato. Per essere sostenibili a Natale, ciascuno dei presenti alla fine ha elaborato una lista con cose di poter riciclare come carta da regalo, doni culinari cucinati in casa, giocattoli che non si usano più; e molto altro.


Riproduzione riservata

Commenti

Argomenti

#Grottammare