Monteprandone, ''Giornata Nazionale degli Alberi'' ed iniziative per eliminare violenza contro le donne
di Redazione Picenotime
venerdì 19 novembre 2021
In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi e della Festa dell’Albero che in Italia si festeggia ogni anno il 21 novembre, l’Amministrazione comunale in collaborazione con i Carabinieri Forestali di San Benedetto del Tronto, con Legambiente Marche e l’Istituto comprensivo di Monteprandone ha organizzato una cerimonia.
Aderendo al progetto “Un albero per il futuro”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica e dei Carabinieri Forestali, il Comune metterà a dimora quattro nuovi esemplari alla presenza di circa 80 alunni della scuola dell’infanzia e primaria dell’Istituto Comprensivo di Monteprandone.
Lunedì 22 novembre 2021 saranno piantumati due alberi nel parco “Il Boschetto” di Monteprandone (ore 10:30, iniziativa aperta anche alla cittadinanza) e due nel giardino della scuola di via Benedetto Croce a Centobuchi (ore 11:30, iniziativa riservata solo agli studenti).
Oltre a promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, l’iniziativa avrà anche una valenza educativa e didattica in quanto gli alberi scelti sono esemplari che intendono valorizzare le tradizioni locali legate all'albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.
“Generare culture non violente” è il titolo dell’iniziativa organizzata dal Comune di Monteprandone, in collaborazione con le cooperative On the road e COOSS Marche, l’associazione Laboratorio Minimo teatro, le lettrici e i lettori volontari di Nati per Leggere della Provincia di Ascoli Piceno e la Libreria Nave Cervo, con il patrocinio e il sostegno del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in occasione del 25 novembre “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”.
La manifestazione si terrà mercoledì 24 novembre, presso il Centro Pacetti, in via San Giacomo 107 a Centobuchi di Monteprandone. Si partirà alle ore 17:30, con un incontro di letture condivise e promozione alla lettura in famiglia in età prescolare curato delle lettrici e dei lettori volontari NpL della Provincia di Ascoli Piceno dal titolo “Nati per Leggere. Contro gli stereotipi di genere”.
In serata, a partire dalle ore 21, dopo i saluti del sindaco Sergio Loggi e dell’assessora alle pari opportunità Roberta Iozzi, ci saranno gli interventi di Laura Gaspari, coordinatrice Centro Antiviolenza Donna con Te e Diletta Baldassarri, assistente sociale dello Spazio Ascolto Donne sportello attivo nel Comune di Monteprandone che offre ascolto ed accoglienza alle donne in difficoltà tramite servizi di consulenza psicologica e legale al fine di sostenere situazioni di disagio personale, familiare e relazionale e di violenza psicologica, fisica, economica e sociale.
Si terminerà con “UNAsuTRE”, performance teatrale contro lo sfruttamento e la violenza sulle donne costruito attorno al monologo dell’attrice Franca Rame che racconta della violenza subita dall’attrice nel 1973.
Curato dal Laboratorio Minimo Teatro, lo spettacolo ha l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere l’impegno anche nelle nuove generazioni nella consapevolezza che una cultura fondata su egoismi, aggressività e svalutazione o esaltazione puramente materiale del corpo rischia di spezzare la coesione sociale che, al contrario, deve essere fondata sulla parità, sul rispetto e sul valore della persona nella sua integrità. Attrici ed interpreti: Paola Lucidi, Laura Angelini, Eleonora Balestra, Giorgia Ferranti, Camilla Orazi, Raffaella Orsini, Francesca Piccioni ed Emanuela Traini. Regia di Paola Lucidi.
Sia per le letture pomeridiane, sia per l’evento serale è necessaria la prenotazione via sms/whatsApp al numero 3663441355. L’ingresso sarà consentito con Green Pass, nel rispetto della normativa antiCovid.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Offida, completati i lavori di riqualificazione degli impianti sportivi. Campo intitolato a Roberto D’Angelo
dom 06 luglio • News

Ascoli Calcio, organigramma societario snello con Bernardino Passeri amministratore unico plenipotenziario
dom 06 luglio • Ascoli Time

Orsolini torna a Rotella e si gode l'abbraccio della sua gente: “Sono emozionato, qui i primi calci ad un pallone”
dom 06 luglio • Sport

Ascoli Calcio, ultima settimana di vacanza e poi si inizierà a fare sul serio. Le date dell'estate bianconera
dom 06 luglio • Ascoli Time

Fondazione Sambenedettese, al Medusa Beach ''uno spettacolo di cena'' con Gianni Schiuma
dom 06 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Donatella Ferretti: “Pronta a passo indietro se in Forza Italia spazio a figure senza valori fondanti”
dom 06 luglio • Comunicati Stampa

Mistero e applausi: Paolo Roversi e 'L’enigma Kaminski' conquistano il Circolo Nautico Sambenedettese
dom 06 luglio • Eventi e Cultura

Coppa Italia Under 20 beach soccer, l'Happy Car Samb chiude al quarto posto dopo il ko con la Lazio
dom 06 luglio • Sport

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
dom 06 luglio • Ascoli Time

San Benedetto, incontro ''Montagna, picozza.... e mare - L'amicizia tra Pier Giorgio Frassati e don Franz Massetti''
dom 06 luglio • Eventi e Cultura
