Comunicati Stampa

San Benedetto: assegno di cura, un aiuto agli anziani non autosufficienti

di Redazione Picenotime

L’Ambito sociale 21 ha aperto i termini per la presentazione delle richieste di “Assegno di cura”, il contributo economico destinato agli anziani non autosufficienti. L’assegno sostiene la rete di cure che circonda la persona e aiuta a mantenere la possibilità di vivere nella propria casa.

Le domande devono essere presentate entro il 29 ottobre al protocollo del Comune di San Benedetto del Tronto, ente capofila dell’ATS 21. Bando e modulistica sono disponibili anche presso il Comune di Grottammare.

Il contributo, pari a 200 euro mensili, è riservato a persone over 65 con invalidità al 100% e con indennità di accompagnamento, che scelgono di restare nel proprio contesto familiare grazie all’assistenza domiciliare. La misura è finanziata dal Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze 2024.

L’Assegno di cura è alternativo ad altri interventi pubblici (come SAD anziani o Home Care Premium) e non può essere riconosciuto a chi risiede stabilmente in strutture. La valutazione delle domande sarà effettuata dall’Unità Valutativa Integrata, insieme all’assistente sociale di riferimento, per assicurare equità e attenzione ai casi più complessi.




Riproduzione riservata

Commenti