Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, carenza di personale sanitario all'Ast. Il commento dell'Usb: ''Basta proclami, ora le assunzioni''

di Redazione Picenotime

1

La notizia della revisione del Piao 2025 avvenuta in regione a fine dicembre è stato un passaggio formale importante che ora potrà favorire l'assunzione delle risorse necessarie per potenziare l'Ast laddove vi era urgenza. A commentare il momento è stata l'Unione sindacale di Base. ''Congiuntamente ai delegati Rsu Usb Ast Ap, chiediamo che venga attivato con urgenza l’iter per le assunzioni di 12 infermieri e 8 oss per cambio qualifica - spiega la sigla sindacale -, così come annunciato dal Direttore Generale Maraldo anche a mezzo stampa. Gli annunci reiterati non possono restare tali, mentre i servizi continuano a reggersi su un equilibrio ormai inesistente. La realtà quotidiana dell’Ast di Ascoli Piceno, soprattutto tra la fine e l’inizio dell’anno, è fatta di continui richiami in servizio, salti dei riposi, turnazioni forzate e carichi di lavoro insostenibili. Una situazione che mette a rischio la salute dei lavoratori e la qualità dell’assistenza ai cittadini''.


Numerose le segnalazioni arrivate a fine e inizio anno dalle lavoratrici e lavoratori del comparto Ast Ap. Gravissima la condizione della chirurgia di Ascoli Piceno, che in diversi turni è stata senza Oss, elemento indispensabile per il corretto funzionamento del reparto e per la sicurezza di pazienti e operatori. ''Al di là delle dichiarazioni ufficiali, il personale realmente in servizio è altamente insufficiente e lavora in condizioni di costante emergenza - proseguono -. Il sistema è al collasso e viene tenuto in piedi esclusivamente dal senso di responsabilità e abnegazione di lavoratrici e lavoratori ormai allo stremo! A questo si aggiunge quanto accaduto nei giorni scorsi presso il Pronto Soccorso, dove alcuni operatori sono stati aggrediti, episodio che evidenzia ancora una volta le gravi criticità di poco personale in servizio, strutturali e organizzative del servizio, più volte denunciate e mai risolte. Come Usb ribadiamo che non c’è più tempo da perdere: servono atti immediati, non promesse''




Riproduzione riservata

Commenti

ciaspola
venerdì 09 gennaio 2026

Fanno ridere, i concorsi Oss non li fanno e se li fanno non assumono, avvisi pubblici non esistono uno deve andare fuori regione a lavorare la Campania ha molte piu prospettive arriveranno al punto che non troveranno piu nemmeno personale .che vergogna la sanità.