Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, regolamentazione della circolazione veicolare per lavori di asfaltatura in via Tranquilli e zone adiacenti

di Redazione Picenotime


Il comune di Ascoli Piceno, a seguito di comunicazione pervenuta dalla CIIP SPA contenente la richiesta di emissione di Ordinanza Dirigenziale per regolamentante la viabilità e la sosta, in via Tranquilli per l’esecuzione di lavori di fresatura e successiva asfaltatura su tutta la via, ordina di adottare, dalle ore 08:00 di martedì 9 Dicembre 2025 alle ore 20:00 di mercoledì 10 dicembre 2025 in via G. Tranquilli i seguenti provvedimenti di regolamentazione della viabilità per l’esecuzione dei lavori di realizzazione di asfaltatura:

1) divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta con contestuale revoca dell’offerta di sosta libera in :

-Via G. Tranquilli ambo i lati;

-Via Alessandria lato sud con istituzione di strada senza uscita;

-Via Milano lato nord con istituzione di strada senza uscita ;

-Via Piacenza lato nord con istituzione di strada senza uscita ;

2) l’interdizione del transito veicolare 0-24 su tutta la Via Tranquilli ;

3)istallazione di transennatura munita della prescritta segnaletica di “transito interrotto” unitamente a copia della presente O.D, da posizionare rispettivamente alle intersezioni tra:

- Via G. Tranquilli con Via Alessandria, Via Milano , Via Piacenza, Piazza Don Benvenuto C.;

- Via G. Tranquilli con Viale Indipendenza con ulteriore cartello di preavviso di dimensioni di m.1,00x0,70 con la dicitura “ accesso per p.zza B. Cantalamessa da via Bari e via Sgariglia”

4) istallazione di transennatura munita della prescritta segnaletica di “strada senza uscita – accesso consentito solo ai residenti e titolari di passi carrabili in via xx” con la presenza di un’adeguata presenza di movieri in orario diurno al fine di agevolare i residenti a raggiungere le proprietà laterali ed i passi carrabili:

Le transenne con movieri, dovranno essere posizionate rispettivamente alle intersezioni tra:

- Viale G. Marconi e Via Alessandria;

- Viale G. Marconi e Via Milano;

- Viale G. Marconi e Via Piacenza;

- Via Marco Sgariglia e Piazza Don Benvenuto Cantalamessa;

5) l’istituzione temporanea del doppio senso di marcia limitato al solo tratto di via Erasmo Mari, che va dall’intersezione con viale Marconi a Piazza Don Benvenuto Cantalamessa -

La nuova viabilità sarà realizzata nel seguente modo:

all’intersezione tra viale Marconi e via Erasmo Mari

- copertura temporanea del segnale verticale di senso vietato posto sul lato nord con aggiunta di una freccia e pannello integrativo arrecante la dicitura “accesso temporaneo con strada senza uscita ”.

- sempre alla suddetta intersezione dovrà essere posizionato cartello di preavviso di dimensioni di m.1,00x0,70 con la dicitura “ accesso per p.zza B. Cantalamessa da via Bari e via Sgariglia”

- copertura temporanea del segnale verticale di direzione consentita a sinistra, posto sullo spartitraffico di Via E. Mari, con obbligo di direzione a destra per i veicoli provenienti da ovest;

- evidenziare nel tratto indicato le due corsie mediate apposizione di coni.

6) dare ampia informazione agli abitanti di zona e in particolare a quelli di via Tranquilli, Milano, Alessandria , Piacenza, Piazza Don Benvenuto C. alle proprietà laterali, ai proprietari di passi carrabili, ecc. interessati dalla chiusura in questione mediante la preventiva collocazione (48 ore prima) di cartelli di preavviso di dimensioni di m.1,00x0,70 nell’area interessata, indicanti la data ed orario di chiusura nonché gli estremi della presente O.D

7) E’ fatto obbligo alla ditta esecutrice di garantire, per tutta la durata dei lavori in orario diurno, una adeguata presenza di movieri, da posizionare nei punti dove, volta per volta,verranno attuate le chiusure /variazioni alla normale viabilità. Durante la fase di non lavorazione dovrà essere garantita una segnaletica adeguata e idonea a garantire la fluidità e la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale.

8)In caso di condizioni meteo sfavorevoli o se,per eventuali difficoltà tecnico-organizzative, non si potesse procedere alle operazioni per le data indicata,la validità e l’efficacia dei suddetti provvedimenti,sarà differita alle nuove date ed eventualmente a nuovi orari, da concordare preventivamente con lo scrivente ufficio.

Autorizza inoltre l’occupazione del suolo pubblico necessaria alla realizzazione del cantiere stradale e delle relative aree di deposito materiali ed attrezzature, le quali dovranno essere opportunamente delimitate con elementi grigliati metallici schermati con teli colorati.

Riproduzione riservata

Commenti