Comunicati Stampa

Ascoli, Giovedì Grasso a colazione dal fabbro De Carolis

di Redazione Picenotime

colazione dal fabbro enzo De Carolis

colazione dal fabbro enzo De Carolis

colazione dal fabbro enzo De Carolis

Tradizione consolidata tra gli ascolani è quella che il giorno di Giovedì Grasso è buona regola effettuare ben sette colazioni. 

Una grossa mano in tal senso ai cittadini delle Cento Torri la dà uno degli artigiani più noti in città, Enzo De Carolis, che nella sua capiente officina da fabbro serramentista di Santa Maria in Capriglia in frazione Rosara, ripercorre un antica usanza della sua famiglia: la colazione di Giovedì Grasso con uova e salsiccia cotte rigorosamente sulla forgia del ferro battuto. 

Anche quest'anno centinaia sono stati gli amici, i clienti ed i parenti che si sono radunati per dar seguito a questa bella abitudine. Al mattino i primi avventori arrivano di buon ora e fino all'ora di pranzo c'è il pienone con un grande andirivieni. La parte del leone, come già detto, la fanno le uova con la salsiccia, ma tantissime altre sono le specialità carnascialesche che De Carolis, ma anche gli stessi visitatori portano per allietare ancora di più il palato: ravioli di castagne, sfrappe, castagnole, pizza con gli sfrigoli, crostate e mandarini, il tutto immancabilmente innaffiato da vino rosso, bianco ed anche cotto. 

Alcuni dei presenti con più anni all'attivo ricordano che quella dei De Carolis è stata sempre la più famosa in città, ma che in passato altri artigiani avevano avviato questa consuetudine, oggi purtroppo andata pressoché persa, ma che andrebbe invece riscoperta come momento di convivialità alla faccia della globalizzazione.

commenti 0****

Riproduzione riservata