Provincia Ascoli, presentato il programma del Concerto Spettacolo
di Redazione Picenotime
giovedì 08 agosto 2013
Oltre 130 artisti daranno vita, martedì 13 agosto (con inizio alle ore 21.30) nel suggestivo scenario della banchina turistica di San Benedetto del Tronto, ad un concerto-spettacolo dal potente impatto scenico ed evocativo sul filo conduttore dell’Occulto, del Mistero, dell’Inconscio.
L’evento, organizzato dall'Amministrazione Provinciale, è stato presentato oggi al Circolo Nautico di San Benedetto dal Presidente Piero Celani, dagli Assessori alla Cultura della Provincia Andrea Maria Antonini e del Comune di San Benedetto Margherita Sorge. Erano presenti i rappresentanti delle eccellenze artistiche locali protagoniste dello spettacolo: il Coro Ventidio Basso, l’Orchestra Vivaldi e la Compagnia dei Folli, che, in una straordinaria sinergia, trasporteranno gli spettatori in una magica notte d'estate animata da maghi, fate, elfi, streghe, folletti e altre creature fantastiche da sempre nell’immaginario collettivo dell’uomo di ogni tempo.
“Diamo continuità ad un progetto iniziato nel 2010 con l’apprezzato concerto lirico dei Carmina Burana per mettere in comunicazione le grandi vie del turismo balneare con i ‘viottoli’ dell’entroterra, in un’osmosi opposta – ha spiegato il Presidente Celani – con i flussi turistici che, dalla costa, scoprono o riscoprono, attraverso l’emozione della cultura e del suo linguaggio universale, i nostri centri e nuclei storici collinari e montani per mettere in vetrina e far fruire il Piceno in tutta le sue articolazioni e valenze, al passo con le grandi sfide del turismo globale che esige un prodotto complesso, dove si fondono storia millenaria, tradizioni ed enogastronomia di qualità”.
Sulla stessa lunghezza d’onda l’Assessore Antonini che ha sottolineato, insieme all'Assessore Sorge, “lo spessore artistico delle tre realtà impegnate nella affascinante rappresentazione che vede congiungersi le arie immortali e travolgenti di Mozart, Verdi, Bizet e Orff eseguite dal Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, accompagnato dall'Orchestra Vivaldi, con le pirotecniche coreografie della Compagnia dei Folli”.
Sugli aspetti più tecnici si sono soffermati il maestro Giovanni Farina, che per l’occasione dirigerà Coro e Orchestra, la coreografa Grazia Coppolecchia, il presidente del Vivaldi Giampiero Paoletti, il presidente del coro “Ventidio Basso” Pietro Di Pietro e Mauro Orsini della Compagnia dei Folli che hanno evidenziato l’imponenza di questo inedito concerto spettacolo che vedrà impegnati, su un doppio registro narrativo di estrema dinamicità, 50 coristi, 45 musicisti e oltre 30 acrobati dei Folli con quadri di forte suggestione emotiva, come le streghe di Macbeth di Verdi, con un omaggio anche alla storia e alle leggende del Piceno. Basti pensare alla Sibilla, citata nel Dies Irae della Messa da Requiem di Mozart.
Il Presidente Celani ha infine voluto rivolgere un ringraziamento ai partner e agli sponsor pubblici e privati che, a fianco della Provincia, con il loro prezioso sostegno “hanno contribuito a realizzare questa iniziativa volta ad accendere i riflettori in maniera integrata sul territorio auspicando che residenti e visitatori lo vivano tutto l’anno all’insegna del brand, 'Piceno, l’Italia che non ti aspetti' che ben sintetizza l'essenza più profonda di questa nostra terra”.
Documenti allegati

Serie B playout: la Sampdoria vince 2-0 la gara d'andata con la Salernitana. A segno Meulensteen e Curto
dom 15 giugno • Serie C

Ascoli Calcio, Andrea Passeri figura centrale del nuovo progetto sportivo. Per tre anni è stato vicepresidente del club
dom 15 giugno • Ascoli Time

Femminicidio a Tolentino, Acquaroli: ''Una vita spezzata rappresenta un dolore immenso per tutta la comunità''
dom 15 giugno • Cronaca

Ascoli Calcio, Patti si prepara a diventare il nuovo ds. Buona carriera da giocatore nel ruolo di difensore
dom 15 giugno • Ascoli Time

La Sezione AIA di Ascoli Piceno trionfa al Memorial 'Meo'. Bachetti: “Vittoria che ci riempie d'orgoglio”
dom 15 giugno • Sport

Ascoli Calcio: da Lovato a Verdone, dall'estate 2018 si sono alternati quattro direttori generali
dom 15 giugno • Ascoli Time

gCube, l’innovazione parte dalle Marche. Da Londra a Parigi passando per Ascoli Piceno
dom 15 giugno • News

Academy Liszt Music Art, i giovani delle Marche protagonisti in Croazia
dom 15 giugno • Eventi e Cultura

ALR Miner rende il cloud mining un vero e proprio strumento di reddito passivo con un reddito giornaliero stabile
dom 15 giugno • Curiosità

Ascoli Calcio, alle porte il trentaduesimo campionato della terza serie nazionale. La prima volta tra le due Guerre
sab 14 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'Under 14 chiude la stagione perdendo 2-1 a Pesaro. Diouf calcia alto un rigore
sab 14 giugno • Ascoli Time
