• Comunicati Stampa
  • Con Pinocchio a caccia di problemi. Viaggio con alunni del 'Pagani' di Monterubbiano nel magico mondo della matematica

Con Pinocchio a caccia di problemi. Viaggio con alunni del 'Pagani' di Monterubbiano nel magico mondo della matematica

di Redazione Picenotime

venerdì 20 gennaio 2023

I bambini e ragazzi dell’I. C. Vincenzo Pagani di Monterubbiano ci portano nel magico mondo della matematica con giochi, enigmi e una divertente caccia al…problema! Giochi con me? La più classica delle domande diventa una sfida a suon di numeri e geometria per tutti coloro che vorranno giocare con la matematica insieme ai bambini e ragazzi del Pagani che sabato 21 gennaio dalle 16,30 alle 18,30, presso i locali della scuola dell’infanzia di Altidona (via Cimarosa 24), saranno le guide di un percorso logico-matematico che li ha visti protagonisti in prima persona.

“Pinocchio a caccia di problemi” è il titolo di una Unità di Apprendimento che 8 insegnanti delle scuole dell’infanzia (Altidona e Pedaso), primaria (Altidona) e secondaria di I grado (Campofilone, Monterubbiano e Pedaso) hanno realizzato insieme, puntando sul rinnovamento del curricolo di matematica in verticale, grazie alla partecipazione ad un progetto di Rete che ha coinvolto anche altri Istituti comprensivi di altre scuole del fermano.

L’idea era quella di rendere i bambini e ragazzi protagonisti della costruzione dei loro apprendimenti, in un processo di problem solving che li facesse lavorare insieme scoprendo le loro competenze, rafforzando la propria autostima e imparando a condividere i risultati del lavoro con gli altri.” – commenta la dirigente scolastica Annarita Bregliozzi, che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa che si inserisce in un processo generale di rinnovamento del curricolo delle discipline scientifiche (STEM) presente nel Piano triennale dell’offerta formativa del Pagani. Le docenti Alessandra Maranesi, Virginia Speranza e Paola Veneranda (scuola infanzia), Fabiola Cipolletta e Michela Pifarotti (scuola primaria) e le professoresse Sabina Angelini, Elena Peretti e Melissa Rita (scuola secondaria) prima si sono formate insieme a tanti altri colleghi delle altre scuole della rete, poi hanno lavorato insieme coinvolgendo i loro alunni e i colleghi in un lavoro trasversale tra le varie discipline.

Il risultato potrà vederlo con i suoi stessi occhi chi parteciperà alla manifestazione mettendosi in gioco nella risoluzione di problemi inconsueti, enigmi e pure in una caccia al tesoro in chiave matematica, tutto ispirato alla storia del burattino più famoso della letteratura per l’infanzia!

Hanno partecipato al progetto i bambini delle scuole dell’infanzia di Altidona e Pedaso (5 anni), le classi IV A e IV C della scuola primaria di Altidona e i ragazzi delle classi III delle scuole secondarie di Monterubbiano, Campofilone e Pedaso.

© Riproduzione riservata

Commenti