Comunicati Stampa

Oipa Ascoli, raccolta fondi per il sostegno colonie feline

di Redazione Picenotime

raccolta fondi

raccolta fondi

raccolta fondi

La sezione Oipa di Ascoli Piceno svolge da ormai quasi otto mesi sul territorio ascolano un lavoro in favore e soccorso, di tutti gli animali, con particolare riferimento a diverse colonie feline. Rammentiamo che le “Colonie Feline” sono protette da leggi nazionali e regionali e rappresentano al pari della fauna selvatica, quello che è definito “Patrimonio indisponibile dello Stato”.

In questo caso, intendiamo portare all’attenzione dei lettori il lavoro che questa sezione ed i suoi volontari ha svolto in pochi mesi presso la colonia felina stanziale “Oasi La Valle” di Spinetoli”. Solo otto mesi fa, le condizioni igienico-sanitarie dei gatti era pessimo. Epidemie di rinotracheite, la
mancanza di un piano di profilassi e la mancanza di un piano di sterilizzazioni ha fatto si che soltanto da aprile a giugno scorso, siano deceduti più di venti cuccioli.

Successivamente al nostro intervento, in concorso con Il Servizio Veterinario dell’Area Vasta 5, si è stabilito un piano di sterilizzazione e con i Veterinari a noi convenzionati un piano di profilassi che, ad oggi ha visto ridurre drasticamente gli episodi di malattie e che ha visto portare a zero i decessi causati da esse.

Purtoppo però, a fronte di un successo, dobbiamo segnalare la continua e reiterata cattiva abitudine di abbandonare gatti nati e vissuti in famiglia presso la colonia. Infatti, nonostante i nostri sforzi, a causa dell’abbandono di animali, reato peraltro punito penalmente, il numero di esemplari presenti in colonia è salito da circa una decina a più di venti in meno di un anno.

Questo mette la nostra sezione in una condizione di oggettiva difficoltà, sia nel reperire cibo e medicinali, sia nella gestione di eventi straordinari come quello riportato di seguito:

HOPE è una gattina da tempo stanziale presso la colonia felina Oasi La Valle. La piccola ha subito la frattura del femore sinistro. Non sappiamo con certezza se è stata vittima di una aggressione o di un investimento. Fatto sta che se non fosse stato per il nostro intervento, sarebbe ancora li con la zampina spezzata. L'intervento chirurgico eseguito dalla Dott.ssa Silvia Coccia e dai suoi colleghi è andato bene. Hope avrà però bisogno di una lunga degenza post operatoria affinchè recuperi perfettamente. Le spese per l'intervento ed il post saranno alte, circa 500 Euro. Hope è stata dimessa il 24 Febbraio. È attiva ed ha tanta voglia di tornare a scorrazzare con i suoi compagni di colonia! Il suo recupero però durerà non meno di un mese e mezzo. Ora è in stallo presso una nostra volontaria che si occuperà giornalmente dei suoi bisogni e del suo recupero. Ora abbiamo bisogno di voi per poter saldare i conti con i dottori.

commenti 0****

Riproduzione riservata