San Benedetto del Tronto: al via progetto 'Blu Sentina' per monitoraggio, conservazione e ripristino biodiversità marina
di Redazione Picenotime
venerdì 21 marzo 2025
Al via il progetto “Blu Sentina” dedicato al monitoraggio, alla conservazione e al ripristino della biodiversità marina. L’iniziativa, cofinanziata nell’ambito di un bando promosso dal Consiglio Nazione delle Ricerche – CNR, prevede tra le altre, anche azioni volte a coinvolgere nelle attività gli operatori della piccola pesca e i cittadini.
Il progetto si concentra sul territorio della Riserva Naturale della Sentina e sul sito di Natura2000 “Litorale di Porto d’Ascoli”, con vari obiettivi i principali dei quali sono il monitoraggio della biodiversità, con particolare attenzione alla presenza di alcune specie di pesci autoctone e aliene (le specie che si sono trasferite al di fuori dei loro habitat naturali), la mitigazione delle pressioni antropiche, il ripristino della biodiversità marina, e altre attività d’informazione rivolte a cittadini e operatori del settore della pesca. Il progetto prevede anche la sperimentazione di modalità innovative per concertare l’attuazione delle misure di conservazione.
La tecnologia rivestirà un ruolo fondamentale all’interno del progetto, con l’adozione di sistemi di monitoraggio digitale, l’utilizzo di Remotely Underwater Operating Vehicle – RUOV per le ispezioni subacquee e la raccolta di dati preziosi per la valutazione dell’impatto ambientale e l’ottimizzazione delle misure di intervento, la sperimentazione di dissuasori acustici per evitare catture accidentali di cetacei, l’utilizzo di tecnologie avanzate per mappare e georeferenziare tutte le informazioni. Un aspetto innovativo è quello che vede il coinvolgimento attivo dei cittadini e degli operatori economici nella realizzazione di alcune azioni. Per pianificare questo lavoro sono previsti tre incontri aperti al pubblico che si terranno presso l’Aula Azzurra della sede sambenedettese dell’Università di Camerino – UNICAM, in viale Scipioni 6, a partire dalle 15:30 del 4, 11 e 17 aprile 2025.
Con “Blu Sentina” il Comune di San Benedetto del Tronto – anche in accordo con tutte le istituzioni coinvolte, fra le quali la Guardia Costiera – intende non solo migliorare lo status di conservazione degli habitat marini, ma anche fungere da modello replicabile per altre aree protette, rafforzando la coesione territoriale e promuovendo una gestione integrata delle risorse naturali nel rispetto degli impegni europei e nazionali in materia di biodiversità.
“Blu Sentina rappresenta un importante passo avanti nella tutela del nostro patrimonio marino – ha detto Claudio Voltattorni, presidente del Comitato di Indirizzo della Riserva Naturale della Sentina – grazie all’integrazione di metodologie innovative e al coinvolgimento attivo della comunità locale, miriamo a garantire un equilibrio sostenibile tra attività antropiche e conservazione degli ecosistemi marini, promuovendo al contempo la conoscenza, la partecipazione dei cittadini e lo sviluppo economico”.
La data di chiusura del progetto è prevista per ottobre 2025. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Politiche Comunitarie e Transizione Ecologica del Comune di San Benedetto del Tronto all’indirizzo e-mail info@riservasentina.it oppure l’Ufficio Relazioni con il Pubblico all’indirizzo comunesbt@comunesbt.it.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa
