Concluso con successo soggiorno linguistico in Germania per alunni IIS. 'A. Capriotti' di San Benedetto del Tronto
di Redazione Picenotime
mercoledì 06 novembre 2024
Si è concluso con successo il soggiorno linguistico che ha visto protagonisti gli alunni delle classi 3^ B e 3^ C del Liceo Linguistico “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto presso Augsburg. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di frequentare, presso il DID Deutsch Institut di Augsburg, lezioni di Lingua tedesca tenute da docenti specializzati, grazie alle quali hanno potenziato le competenze metalinguistiche e multilinguistiche, tramite la valorizzazione dell'educazione interculturale, del rispetto delle differenze e del dialogo.
Attraverso l’attività scolastica, la visita alla città bavarese e la permanenza presso le famiglie ospitanti, gli allievi hanno potuto avvicinarsi alla cultura locale con un metodo innovativo e coinvolgente, affrontando compiti di realtà e dimostrando di saper organizzare conoscenze e competenze in situazioni interattive, percependo e prestando attenzione agli stimoli linguistici e culturali, al fine di acquisire un atteggiamento consapevole e critico.
Le classi, guidate dalle prof.sse Antonella Meconi e Cornelia Gufler, docenti di Lingua Tedesca, hanno visitato, infatti, numerosi luoghi di interesse di Augsburg: die Fuggerei, primo esempio di edilizia popolare della città, dove hanno ascoltato la storia della famiglia Fugger, das Rathaus, edificio storico sede della municipalità, das Zeughaus, l’arsenale militare marittimo, Schaezlerpalais, prestigiosa residenza nobiliare con l'imponente e sfarzosa sala delle feste e Dom St. Maria, il duomo, chiesa cattolica dedicata alla Visitazione della Beata Vergine. Gli studenti hanno avuto, inoltre, la possibilità di conoscere un altro centro di grande importanza storica, artistica e culturale, Monaco di Baviera, visitando la Ludwig-Maximilians-Universität e la Weiße Rose, memoriale dei fratelli Sophie e Hans Scholl, l’HB-Hofbraeuhaus, birrificio del XVI secolo, Marien Platz con il Neues Rathaus, il palazzo municipale, e la Frauenkirche, la cattedrale.
Esprime soddisfazione il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini: “Opportunità di straordinario valore formativo come questa permettono ai nostri alunni, impegnati costantemente in progetti di internazionalizzazione dell’offerta formativa, di approfondire la conoscenza di una diversa cultura ma anche di ottenere importanti opportunità di studio, di ricerca e di lavoro, grazie al tedesco, una delle lingue più parlate in Europa, che con le sue caratteristiche lessicali e morfosintattiche potenzia le abilità logiche che accomunano trasversalmente tutte le discipline”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A 10 anni ai Mondiali di Trial: Daniele, piccolo campione, da Castignano vola in Spagna
ven 18 luglio • Sport

Ascoli Calcio, dal Crotone arriva a titolo definitivo il 24enne attaccante esterno Oviszach
ven 18 luglio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il 26esimo 'Memorial Alessandro Troiani': sul palco si esibiranno Dardust, Gaia e Saturnino
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Offida ospiterà gli Stati Generali della Bellezza 2026
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, l’arte del Tarpato a 100 anni dalla nascita
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, arriva la manifestazione dedicata all'Aeronautica Militare Italiana. Fioravanti: ''Grande appuntamento''
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Arquata del Tronto, aggiudicati i lavori per il nuovo rifugio escursionistico di Colle Le Cese
ven 18 luglio • News

Castel di Lama, in Piazza della Libertà si ripete il ''BeerRock'' con tante novità
ven 18 luglio • Eventi e Cultura

Viabilità Ascoli Piceno: chiusura temporanea al transito della S.P. 117 Lisciano
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il teatro chiude ''L’estate in movimento'' dei più giovani
ven 18 luglio • Comunicati Stampa

Salernitana, Varone: “Ad Ascoli avevamo una squadra di nomi forti ma senza umiltà si fanno brutte figure”
ven 18 luglio • Ascoli Time
