Ascoli Piceno, proseguono i lavori a Palazzo Saladini Pilastri: sarà il quartier generale del welfare urbano
di Redazione Picenotime
venerdì 04 aprile 2025
Lavori in corso a Palazzo Saladini Pilastri, che diventerà il quartier generale del welfare urbano. Un intervento imponente finanziato dal Pinqua, finalizzato alla rifunzionalizzazione dell’intero immobile. “Si tratta di un’opera di grande rilievo per la città – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – perché riguarda un palazzo storico chiuso da troppo tempo, che si trova in pieno centro. Vogliamo far sì che Palazzo Saladini Pilastri diventi un catalizzatore di relazioni sociali per migliorare la qualità dell’abitare di Ascoli e allo stesso tempo un progetto pilota per tutte le attività riconducibili al Terzo settore, come l’assistenza, la sanità, la cultura e il turismo”. Un polo sanitario solidale, un albergo e ristorante etico, un centro direzionale del Terzo settore, appartamenti destinati a persone con fragilità, oltre a spazi per gli uffici comunali dei servizi sociali: sono queste le linee d’azione su cui si muoverà il progetto di Palazzo Saladini Pilastri, a cui si abbina anche quello del parco, sempre finanziato dal Pinqua. “Parliamo di un edificio che si affaccia su corso Mazzini – ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Cardinelli – e che quindi ha una centralità rilevante all’interno del tessuto urbano. Con la riqualificazione, oltre che dare di nuovo vita a questo meraviglioso immobile, vogliamo incrementare il patrimonio destinato all’edilizia residenziale sociale e migliorare la coesione sociale e la qualità della vita degli ascolani, creando un quartier generale del welfare urbano in grado di dare risposte alle esigenze della popolazione”.
Il palazzo, fondato nel XVI secolo in un’area precedentemente occupata da un monastero di suore benedettine, si compone di tre volumi: un corpo principale, disposto parallelamente a corso Mazzini, costituito a sua volta da altri quattro corpi di diversa altezza, uno dei quali coincidente con la Chiesa di Sant’Egidio; gli altri due corpi sono adibiti rispettivamente a chiostro e a stalle a est, a magazzini e locali di servizio ad ovest. Il corpo occidentale e quello centrale sono stati oggetto di un intervento di restauro nel corso del XIX secolo. L’edificio si sviluppa per circa 119 metri lungo corso Mazzini, distinguendosi per la sua possente facciata in travertino, i cui caratteri stilistici e compositivi, ad esclusione del corpo destinato a Chiesa, si rifanno a quelli dell’architettura neoclassica. A nord, il palazzo si affaccia su un giardino “all’italiana” di 8.835 metri quadri, caratterizzato dalla presenza vari elementi architettonici di stile classico ed eclettico, tra cui una cappella privata a pianta esagonale ed un lavatoio parzialmente interrato, posto centralmente e servito da scale.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, vegetazione in fiamme. Intervento dei Vigili del fuoco anche a protezione delle abitazioni
sab 03 maggio • Cronaca

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Pescara 1-2
sab 03 maggio • Ascoli Time

Promozione girone B, il Monticelli chiude la stagione con un pari per 1-1 con il Corridonia. In gol Galli
sab 03 maggio • Monticelli Calcio

Pesca sportiva, a Fossacesia ottimi risultati per Distaso e Sangiuliano dell’Apsd San Benedetto Colmic
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

Boxe, interessante riunione a San Benedetto del Tronto presso l'accademia pugilistica 1923 di Luigi Cava
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, la Primavera crolla 2-1 in casa contro il Pescara. Ora va difeso il secondo posto dall'assalto del Napoli
sab 03 maggio • Ascoli Time

Maestri del Lavoro del Piceno, 7 nuove stelle al merito il Primo Maggio ad Ancona
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute
