Riportiamo il comunicato dello sportello Ascolto Rosa di Ascoli Piceno, che in occasione della festa della donna dell'otto Marzo fa un bilancio di un anno di attività e sul peggioramento condizioni femminili sul lavoro e nella società.
Ci sono anche donne che devono restare sul luogo di lavoro fino al nono mese di gravidanza, fra quelle cento che si sono rivolte per aiuto e assistenza allo Sportello "Ascolto Rosa" dell'Usb di Ascoli, attivato proprio un anno fa. Lo ricorda la dirigente sindacale e coordinatrice dello stesso servizio Tiziana Vagnoni, nel tracciare un bilancio dello Sportello, alla vigilia della ricorrenza dell'8 marzo.
"La condizione femminile, sia sul lavoro che nella società è peggiorata da 12 mesi ad oggi - sostiene Vagnoni. Lo testimoniano le decine di donne in difficoltà, disoccupate e non, in prevalenza italiane di età compresa tra i 30 e 50 anni, e con una buona istruzione, che si sono rivolte al nostro ufficio per avere ascolto, assistenza legale e lavorativa, sostegno psicologico e anche per trovare nuove opportunità di impiego o reddito". Per la responsabile di Ascolto Rosa, che si trova presso la sede Usb di via Angelini, la fotografia che emerge è quella di "una realtà di un lavoro sommerso e sottopagato che ormai è largamente maggioritario, in particolare nel mondo del commercio, i ricatti morali, il rischio di un emarginazione sociale, e di un degrado complessivo dei rapporti familiari collegati".
Che fare per affrontare questa situazione, almeno nel Piceno ? "Occorre che le donne, di tutte le età e condizioni prendano coscienza dei propri diritti - risponde Tiziana Vagnoni - oltre che dei propri valori e limiti, e dall'altra vengano aiutate a creare direttamente nuove occasioni di lavoro e sviluppo, con il rilancio e rifinanziamento dei fondi europei e regionali per le imprese femminili. Il nostro Sportello intanto - aggiunge - promuoverà una serie di incontri a tema, per fare informazione e formazione sulle questioni più urgenti, destinato a tutte le persone che vogliano parteciparvi". Info : 0736-256243