Ascoli Piceno, progetto ''Bussola Digitale'', corsi gratuiti aperti a tutti
di Redazione Picenotime
martedì 11 febbraio 2025
Il progetto “Bussola Digitale” della Regione Marche prosegue nei suoi corsi gratuiti, aperti a tutti. I tre appuntamenti in calendario sono quelli del 19 e 26 febbraio e del 5 marzo, tutti alla sala dei Savi del Palazzo dei Capitani (dalle ore 15 alle ore 18). Il primo corso tratterà di "Fake news e truffe online. Riconoscerle per difendersi sui social media", fornendo ai partecipanti l e competenze essenziali per identificare e analizzare le notizie false, leggere criticamente le informazioni e a riconoscere i segnali di avvertimento delle fake news. Impara a distinguere le informazioni false dalle vere e a riconoscere le truffe online. Mercoledì 26 febbraio si parlerà di "Intelligenza Artificiale. Cos'è, come funziona e a cosa serve in parole semplici": saranno analizzati gli aspetti fondamentali, dalle definizioni storiche e tecniche alle applicazioni pratiche, oltre all'utilizzo di strumenti avanzati come Chat GPT e Dall-E. Il terzo e ultimo appuntamento è in programma mercoledì 5 marzo con "Storytelling digitale. Come creare contenuti multimediali per il digitale", durante il quale si acquisiranno le competenze necessarie al fine di comprendere il concetto di manipolazione visiva attraverso gli strumenti digitali (strumenti di fotoritocco, intelligenza artificiale e realtà aumentata).
L'elenco completo dei corsi, con il dettaglio dei temi trattati, è disponibile alla pagina https://www.comune.ap.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/24873.
Per prenotarsi è possibile recarsi al punto di facilitazione digitale (presso l’Urp del Comune, in piazza Arringo 7), visitare il sito https://bussoladigitale.regione.marche.it o chiamare il numero 0736/298917.
Il progetto “Bussola Digitale” è un percorso regionale di educazione ai servizi informatici e digitali interattivi, per diffondere la cultura digitale e rendere il cittadino in grado di fruire delle opportunità della digitalizzazione, attraverso corsi di formazione e appuntamenti per l’assistenza individuale con i facilitatori.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, Uniko Spa Società Benefit tratta per rilevare il club. L'imprenditore viterbese Pecci oggi in città
ven 09 maggio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, presentato il progetto “Sport di Tutti-Carceri” alla Bottega del Terzo Settore
ven 09 maggio • News

Ripatransone, tra i protagonisti della grande mostra sull’arte italiana anche il maestro Mario Vespasiani
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, seconda edizione della ''Notte Bianco-Rosa dei Bambini''
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

Fashion Show, Marta Jane Alesiani sceglie Ascoli Piceno per presentare la sua nuova collezione ''Full Sapiens''
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, ''Caffè con il sindaco'': appuntamento dedicato ai ragazzi dell'Orto di Paolo
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Al via l'EcoFestival a San Benedetto del Tronto: nuova rassegna di appuntamenti dedicati alla valorizzazione del mare
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, Vigili del fuoco in azione per incendio a pulmino adibito a trasporto disabili
ven 09 maggio • Cronaca

A Centobuchi convegno sulla sostenibilità organizzato dal Gruppo Giovani Soci di Banca del Piceno
ven 09 maggio • Comunicati Stampa
