Monteprandone, vescovo Palmieri in visita agli alunni della Scuola Secondaria I Grado ''Allegretti''
di Redazione Picenotime
sabato 08 marzo 2025
Presenza autorevole di Sua Eccellenza Mons. Giampiero Palmieri, Vescovo delle Diocesi di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto, alla Scuola Secondaria I Grado “Allegretti” dell’IC Monteprandone, in visita ieri agli alunni delle classi terze.
L’incontro speciale con Sua Eccellenza ha visto gli alunni protagonisti di un dialogo costruttivo sui principi etici e culturali. Vivace è stato lo scambio dialettico fra il vescovo e gli studenti i quali, superata l’iniziale timidezza gli hanno rivolto domande sul concetto di felicità, hanno richiesto la sua opinione riguardo alle guerre, hanno chiesto consigli per capire cosa fare nel futuro, anche relativamente alle loro scelte scolastiche ed universitarie. Monsignor Palmieri, avvicinandosi ai ragazzi anche attraverso un linguaggio adeguato alla platea, ha evidenziato l’importanza del rispetto della vita umana. Ha stimolato i ragazzi ad ascoltare il proprio malessere interiore, a riconoscere le proprie paure, ad affrontare i propri dolori ma, soprattutto, nei momenti di difficoltà e smarrimento, a saper chiedere aiuto agli altri, alle persone di riferimento di cui possono fidarsi. Il Vescovo ha anche soddisfatto la curiosità degli alunni di conoscere cosa lo avesse spinto alla scelta ecclesiale ed ha parlato del rapporto con i suoi genitori, della sua esperienza giovanile quando viveva a Roma e del difficile periodo del Covid. Ha raccomandato agli alunni di aprirsi alle innumerevoli opportunità che i giovani hanno e di seguire il proprio cuore per individuare la strada giusta da percorrere per il loro futuro, esortandoli a rimanere liberi dai condizionamenti esterni. Accolte con grande commozione le parole di una studentessa non vedente che ha messo in evidenza quanto sia importante, anche nelle aule scolastiche, coltivare la virtù della “speranza che anima tutti i nostri sogni ed aiuta a sviluppare una visione positiva della vita, a credere nel cambiamento e a partecipare alla costruzione di un futuro migliore”.
L'incontro, vivamente richiesto e pianificato dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Roberta Capriotti, con la collaborazione dei docenti Giuseppe Giovannini e Pasqualina Massetti, è stato importante per tutti.
ll Dirigente Scolastico ed il suo Staff hanno salutato con gratitudine e ringraziato Mons. Palmieri per la sua significativa presenza in mezzo ai giovani della comunità scolastica dell’IC Monteprandone.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, l'ex presidente Francesco Bellini in fin di vita dopo un malore improvviso
gio 10 luglio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, dal San Marino arriva il 23enne centrocampista Muro: ''Società seria e mister molto preparato''
gio 10 luglio • Atletico Ascoli

Farmaci carenti, la Regione Marche approva il progetto sperimentale per la gestione centralizzata
gio 10 luglio • Salute

Campofilone, inaugurato 'Poliambulatorio Valdaso' KOS: territorio si arricchisce di nuovi servizi sanitari specialistici
gio 10 luglio • Salute

'Una notte eterna', in radio e in digitale il nuovo singolo del cantautore ascolano Andrea Petrucci
gio 10 luglio • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, parte la seconda edizione di ''Fiabe al parco''
gio 10 luglio • Eventi e Cultura

Giocamondo: Massimiliano Ossini partecipa con i ragazzi nei centri della società ascolana
gio 10 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Etta Cesari entra in Consiglio Comunale al posto di Daniela Massi
gio 10 luglio • News

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Venerdì 11 Luglio
gio 10 luglio • Meteo

Folla alla Palazzina Azzurra di San Benedetto per Massimo Cacciari e ''Van Gogh. Per un autoritratto''
gio 10 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, Mantovani non parte per il ritiro di Cascia dopo il prestito al Bari. Il difensore resta in uscita
gio 10 luglio • Ascoli Time
