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Camera di Commercio delle Marche: con azienda speciale Linfa Marche protagoniste a Bologna tra musica, sapori e cultura

di Redazione Picenotime

mercoledì 25 giugno 2025

Grande partecipazione e apprezzamento per il “Pastiche Rossiniano”, l’evento itinerante organizzato da Linfa – Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Marche, che lunedì 23 giugno ha fatto tappa a Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna, dopo Firenze e Milano.

L’iniziativa, dedicata alla Cucina d’Autore marchigiana, ha visto la presenza della stampa e di operatori del settore Ho.Re.Ca dell’Emilia – Romagna, riuniti per un’esperienza multisensoriale che ha intrecciato musica, gastronomia e racconto del territorio.

L’appuntamento bolognese ha anche simbolicamente rafforzato il legame tra Emilia-Romagna e Marche, celebrando – nel segno di Rossini – un ponte ideale tra cultura e promozione economica, passato e futuro. Gioachino Rossini, infatti, grande compositore e gourmet marchigiano, definiva Bologna la sua "seconda patria": un “figlio adottivo” che ben rappresenta l’intreccio profondo tra arte e gusto.

Ad aprire la serata, il concerto “Pastiche rossiniano” con il soprano Valentina Corradetti, il basso Gaetano Meroni, accompagnati al pianoforte da Massimiliano Caporale e con la partecipazione dell’attore Nicola D’Emidio, che ha arricchito l’esecuzione musicale con incursioni teatrali ispirate alla figura di Gioachino Rossini.

A seguire, il talk “Cucina d’Autore”, moderato dalla giornalista Manuela Soressi, ha dato voce a eccellenze marchigiane e operatori dell’Emilia-Romagna, in un dialogo autentico tra territori. Sono intervenuti Matteo Bizzini (Ristorante Sotto i Sassi – Guiglia), Corrado Parisi (Ristorante Benso – Bologna), Maria Giovanna Garai (Enoteca Dionisio – Bologna), Milena Di Gennaro (Sei Sensi – Osimo), Riccardo Elefante ed Edoardo Cellocco (C&E Italian Distillery – Camerino).

In chiusura, lo show cooking dello chef Daniele Citeroni (Osteria Ophis, Alleanza Slow Food), collegato in streaming dalle Marche, che ha proposto una reinterpretazione della Barbajada in chiave marchigiana, abbinata al Negroni Rossini: cocktail simbolico, realizzato con gin botanico e cioccolato artigianale marchigiano, emblema di un format capace di unire memoria e innovazione, arte e impresa.

Il format Pastiche Rossiniano – commenta Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio delle Marche – si conferma uno strumento di promozione territoriale ad alto valore aggiunto, pensato per rafforzare l’immagine delle Marche come destinazione premium nel panorama enogastronomico nazionale, attraverso un racconto relazionale, culturale e sensoriale. Ma questa experience non si esaurisce con l’evento: nella fase successiva, Linfa inviterà una selezione di operatori incontrati nel corso delle tappe a partecipare a study tour e incontri B2B nelle Marche, con l’obiettivo di trasformare l’interesse in opportunità concrete di business per le imprese del territorio”.

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