Offida, torna la festa alla Casa Natale del Beato Bernardo
di Redazione Picenotime
venerdì 16 agosto 2013
Torna ad Offida, ricca di grandi novità, la festa alla Casa Natale del Beato Bernardo, nel Quartiere Lava. In occasione del ventennale dei festeggiamenti, nella verdeggiante cornice in cui nacque nel 1604 il Beato Bernardo da Offida, il Comitato organizzatore ed il Consiglio di Quartiere Lava, hanno stilato un intenso weekend di iniziative.
Si parte venerdì 16 agosto alle ore 16:00 con la 16ᵃ edizione del TORNEO DI CALCIO A 5 “Lava’s CUP”, tradizionale appuntamento sportivo dell’estate offidana, che vedrà contrapporsi formazioni del territorio, sul campo di calcetto adiacente alla Casa Natale. Sempre venerdì alle 21:00 anteprima della PROIZIONE DEL VIDEO “Ricordi” sul piazzale antistante la suggestiva chiesetta.
Sabato 17 alle ore 19:00 partirà la processione che, come ogni anno, si inerpicherà sul colle soprastante la Casa Natale del Beato Bernardo, fino a raggiungere la grande croce che svetta sul Quartiere Lava, ove verrà celebrata la S. Messa. Alle 21:00 apertura degli STANDS GASTRONOMICI con caccia’nnanze, sfornate al momento, e birra, con la MUSICA dei “A’RANDERCHITTE”. La serata si concluderà con i fuochi d’artificio alle ore 23:00.
La intensa tre giorni, in questa fresca e verdeggiante oasi, nel cuore delle campagne offidane, procederà in un crescendo: domenica 18 agosto, alle 7:30, con la partenza della PASSEGGIATA ECOLOGICA “Alla scoperta delle bellezze naturalistiche del Quartiere Lava”. Lungo il percorso, verrà offerta a tutti i partecipanti, una sfiziosa colazione agricola (per partecipare contattare: 335-7233312).
Si procederà alle ore 10:00 con una tavola rotonda celebrativa del ventennale della festa: “Sono passati 20 anni, ricordi!”. Il ricco pomeriggio, dalle ore 15:00, ci riporterà alle antiche atmosfere della tradizione contadina con il raduno dei trattori d’epoca e la rievocazione storica della trebbiatura dei tempi passati, incorniciata da musica di folklore e giochi popolari.
Alle ore 16:00 l’apertura della 20ᵃ SAGRA DELLE FRITTELLE, anticiperà l’immancabile “V’VTELLA” sull’aia con i trattoristi. Il momento della trebbiatura culminerà nella stima del grano, tutto il pubblico infatti potrà interagire, proponendo una stima sul peso dei sacchi di grano, in palio un montone!
Anche quest’anno torna l’attesissima elezione di MISS TORTA 2013. Il concorso dolciario popolare che vede protagonisti i dolci fatti in casa!! È possibile iscriversi chiamando il n.ro 335-7233312, oltre alla quota di partecipazione di 3 euro (chi presenterà più di una torta pagherà in totale solo 3 euro), è necessario consegnare la torta entro e non oltre le 16:00 di domenica 18 agosto. Anche quest’anno straordinari premi!
Dopo le valutazioni della giuria, le torte saranno a disposizione degli occhi e del palato di tutto il pubblico. Per l’intero week-end alla Casa Natale del Beato Bernardo, sarà attivo AGRI BIKE, nuovo servizio di NOLEGGIO BICI. Verranno aperti inediti percorsi ciclabili, che attraverseranno il Quartiere Lava, per scoprire la campagna dal vivo.

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
