Sabato 28 Marzo 2015 alle ore 21:00 presso il Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno andrà in scena lo spettacolo “Niente da dichiarare?” della Compagnia Al Castello di Foligno, sesto appuntamento della Rassegna Ascolinscena realizzata dalle compagnie Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e Compagnia dei Folli. Ascolinscena si concluderà il prossimo 11 Aprile dopo ben otto appuntamenti in compagnia di commedie provenienti da tutta Italia. La proclamazione del migliore spettacolo dell'edizione 2014-2015 avverrà durante la serata di Premiazione in cui si conosceranno anche i nomi dei migliori attori ed attrici.
Sabato 28 Marzo, la Compagnia Al Castello presenterà l'ultimo spettacolo in concorso, “Niente da dichiarare?” di Charles-Maurice Hennequin e Pierre Veber, nella traduzione di Sandro Bajini, con la regia di Claudio Pesaresi. Il lavoro mette in scena una società frivola ed esteriore popolata di individui vuoti che si affannano ad assecondare il gioco intricatissimo dei propri desideri. Una visione libertina della realtà dove l'amore si trasforma in intrigo amoroso, il corteggiamento in contrattazione, il sentimento in passione. Una girandola di avvenimenti con ritmi rapidi e incalzanti, un imbrogliare per poi sciogliere i fili d'una matassa dove l'inverosimile è reso vero e l'assurdo sensato.
La Compagnia teatrale Al Castello nasce a Foligno nel 1990 ed ha sede nello storico castello di S.Eraclio. Come parte dell’omonima associazione culturale, produce spettacoli esclusivamente in lingua e organizza rassegne e corsi di formazione teatrale di vario livello, tenuti sia da componenti della compagnia che da esperti esterni. Nel corso degli anni ha acquisito esperienza anche per la definizione e realizzazione in proprio delle scenografie e dei costumi. Organizza la rassegna teatrale a carattere nazionale “Teatro alle 5” presso i teatri “Clitunno” di Trevi e “Torti” di Bevagna.
La Compagnia Al Castello sarà l'ultima ospite della Rassegna Ascolinscena che giunge quest'anno alla sua VIII edizione grazie soprattutto al sostegno degli abbonati e degli sponsor. Sostengono Ascolinscena il Gruppo Gabrielli Oasi – Tigre e la Cantina di Offida che dopo lo spettacolo offrirà una degustazione di vino presso il Bar del PalaFolli.
Il Comune di Ascoli Piceno ha concesso il patrocinio alla Rassegna ed anche quest'anno si è rinnovato il gemellaggio con la Fita Marche, Federazione Italiana Teatro Amatoriale che ha riconosciuto la valenza dell'iniziativa tesa a dare luce alle compagnie amatoriali italiane.