• Comunicati Stampa
  • San Benedetto, prepararsi al primo giorno della scuola dell’infanzia, cinque incontri on line

San Benedetto, prepararsi al primo giorno della scuola dell’infanzia, cinque incontri on line

di Redazione Picenotime

lunedì 03 giugno 2024

I quattro Coordinamenti Pedagogici Territoriali (CPT) 0 - 6 degli Ambiti Territoriali Sociali 21, 22, 23, 24, in collaborazione con “La Scuola dei 1.000 giorni del Melograno nazionale - Idea Sociale cooperativa” di Treviso, l’associazione “Michelepertutti” di San Benedetto e il personale delle scuole coinvolte, hanno organizzato nel mese di giugno incontri online dedicati ai genitori di bambini e bambine che da settembre inizieranno a frequentare le scuole dell’infanzia dei comuni della Provincia di Ascoli Piceno.

Il titolo dato all’iniziativa è “Aspettando il primo giorno di scuola all’infanzia: consigli su come prepararsi”. Il primo incontro è previsto per il 4 giugno e, per dare occasione a tutti di partecipare, sarà ripetuto nei giorni  5, 18, 26 e 27 giugno, sempre dalle 17 alle 19.

Si tratta di un intervento che fa parte delle iniziative dei “Protocolli 0-6 comunali” in attuazione del “Protocollo CPT 0-6 d’interambito piceno” per garantire pari opportunità educative ai bambini, a supporto della genitorialità, per favorire il miglior passaggio dei bambini dal nido, dal centro infanzia, dalla sezione primavera alla scuola dell’infanzia. L’incontro, in particolare, è pensato per sostenere le famiglie che si avvicineranno per la prima volta a un’istituzione formativa extrafamiliare.

L’incontro online di martedì 4 giugno è rivolto ai residenti dei Comuni di Acquaviva Picena, Carassai, Cossignano, Cupra Marittima, Grottammare, Massignano, Monsampolo del Tronto, Montalto Marche, Montefiore dell’Aso, Monteprandone, Ripatransone, Spinetoli e Rotella.

L’incontro di mercoledì 5 giugno è destinato ai residenti del Comune di San Benedetto del Tronto.

L’incontro del 18 giugno è rivolto ai residenti del Comune di Ascoli Piceno.

L’incontro del 26 giugno è dedicato ai residenti dei Comuni di Appignano del Tronto, Castel di Lama, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Offida e di Villa Sant’Antonio di Ascoli Piceno.

L’incontro del 27 giugno riguarda i residenti dei Comuni di Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Folignano, Maltignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Venarotta, Amandola, Comunanza, Force, Montedinove, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montelparo, Montemonaco, Santa Vittoria in Matenano e Smerillo.

Ovviamente si può partecipare anche agli incontri fissati per i residenti in Comuni diversi dal proprio.

Gli incontri saranno coordinati dalla pedagogista Rita Tancredi, referente unitaria dei quattro CPT 0-6 del Piceno, e vedranno gli interventi della psicologa e psicoterapeuta Laura Angelini e della logopedista Ambra Guidotti. Ampio spazio sarà dato alle domande dei partecipanti, componente centrale degli incontri stessi.

La partecipazione è gratuita, non prevede iscrizione ed è possibile ottenere un attestato di partecipazione da richiedere on line con modalità che saranno descritte durante l’evento.

Ciascuno incontro si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams. Di seguito i link per ciascuno degli appuntamenti:

- 4 giugno

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZjAyZjI4MDktMzdiMy00MzUzLWJmNzAtNTI0M2E1MjMyMTRj%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22b69a5280-9bb5-4d9a-b38d-0f96daf844dd%22%2c%22Oid%22%3a%22205465e5-0e81-406f-be98-3875f15c5ffc%22%7d









© Riproduzione riservata

Commenti