• Comunicati Stampa
  • La Cna di Ascoli dà voce al saper fare artigiano del Piceno. Parla Colletta, presidente Sezione Agricoltura

La Cna di Ascoli dà voce al saper fare artigiano del Piceno. Parla Colletta, presidente Sezione Agricoltura

di Redazione Picenotime

giovedì 08 luglio 2021

La Cna di Ascoli dà voce al saper fare artigiano del Piceno. Parla Emanuele Colletta, presidente di Cna Agricoltura e titolare dell'azienda agricola e vitivinicola biologica Clara Marcelli: "Dobbiamo migliorare perché le cose siamo più bravi a farle che a comunicarle"

Per il Piceno, con i suoi borghi d'arte e di prodotti tipici di eccellenza, serve più visibilità o maggiori presenze turistiche?

Personalmente penso che sia necessario una rete diffusa di accoglienza di livello, bene la crescita del settore delle strutture ricettive ma da sole non basta, servono servizi che creino attrazione per prolungare il soggiorno dei turisti.

Contatti sul web, con relativi ordini e vendite telematiche, che peso hanno e potranno avere nello sviluppo delle imprese soprattutto che producono prodotti tipici e unici? Anche in considerazione del fatto che parliamo di prodotti strettamente legati alla qualità delle materie prime e al rispetto dell'ambiente.

La crescita delle vendite sul web è consolidata ma il problema di molte imprese è quello di una giusta comunicazione di quello che si produce, (siamo molto più bravi a fare le cose che a comunicarle) e di conseguenza si rischia di non raggiungere i consumatori e avere un e-commerce può non portare i frutti sperati.

Il mercato interno e internazionale, quali criticità e che prospettive?

Il mercato interno è molto importante soprattutto nel settore agroalimentare perché la cultura degli italiani per la tavola e l’alimentazione è consolidata ma nello stesso tempo anche una piccola e media impresa agricola può avere le opportunità di vendere all’estero per la qualità e per il brand Italia, ovvio che anche qui c’è da fare delle dovute distinzioni sui mercati internazionali, non tutti i paesi hanno la capacità di recepire il nostro prodotto e non tutti i buyers sono adatti a noi.

Emanuele Colletta

Emanuele Colletta

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci