Comunicati Stampa
di Redazione Picenotime
Novità e adempimenti relativi al Rentri, il nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti, al centro del seminario informativo andato in scena nel pomeriggio di ieri, mercoledì 1 ottobre, ad Ascoli.
Di fronte a un’importante novità sul piano normativo, la CNA di Ascoli Piceno, in collaborazione con TeamSystem Company e il confidi Uni.Co, ha scelto di dar vita a un prezioso momento di confronto sul nuovo sistema ideato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per promuovere la digitalizzazione completa dei documenti relativi alla gestione, al deposito e al trasportodei rifiuti, sostituendo del tutto la documentazione cartacea.
Nella sala dei Savi di Palazzo dei Capitani, di fronte a una platea di imprenditori, professionisti iscritti agli ordini, commercialisti e consulenti del lavoro attivi sul territorio, i consulenti tecnici CNA Simone Ascenzi e Alessandro Valentini hanno illustrato dettagliatamente agli addetti ai lavori le caratteristiche e gli adempimenti previsti dal nuovo sistema digitale, chiarendo dubbi e fornendo indicazioni operative sull’utilizzo del Rentri.
In particolare, nel corso del seminario la CNA di Ascoli Piceno ha presentato alle imprese il nuovo servizio “Assistenza Rentri”, pensato per offrire alle aziende associate un aiuto concreto nell’ottemperare correttamente a quanto previsto dalla normativa vigente ed evitare le pesanti sanzioni previste in caso di inadempienze ed errori.
Attraverso la delega all’associazione, gli imprenditori potranno contare su una procedura agevolata di gestione del sistema Rentri. Nessun costo o canone per l’acquisto del software necessario e per la formazione del personale, grazie a un team di professionisti che si occuperà per conto delle imprese della trasmissione delle registrazioni al Rentri e della loro archiviazione.
«La CNA di Ascoli Piceno si è tempestivamente attivata per affiancare le imprese nell’adesione al Rentri, promuovendo un momento di aggiornamento e confronto per agevolare gli operatori nella transizione al nuovo registro elettronico - affermano Ascenzi e Valentini - È fondamentale che le aziende siano pronte ad affrontare questo cambiamento, che punta a rafforzare il controllo, la tracciabilità e la sostenibilità ambientale.
Per questa ragione abbiamo attivato il servizio “Assistenza Rentri”, liberando le imprese da onori e costi relativi a software, formazione interna e gestione quotidiana. Si tratta di un supporto estremamente valido che in queste settimane molte imprese hanno già avuto modo di conoscere e apprezzare, in quanto consente a chi fa impresa di concentrarsi esclusivamente sul proprio core business, con la certezza di essere sempre in regola».
Per ulteriori informazioni è possibile contattare i consulenti tecnici Ambiente e sicurezza CNA Alessandro Valentini (393.8701508 – valentini@cnapicena.it) e Simone Ascenzi (3273685232 – ascenzi@cnapicena.it).