• Comunicati Stampa
  • San Benedetto, piante d’alloro messe a dimora nei giardini delle scuole cittadine

San Benedetto, piante d’alloro messe a dimora nei giardini delle scuole cittadine

di Redazione Picenotime

giovedì 15 maggio 2025

Nell’ambito del Programma Eco-Schools della Foundation for Environmental Education - FEE, mercoledì 14 maggio 2025 nei giardini di diversi plessi scolastici del territorio sambenedettese sono state messe a dimora piante di alloro donate dall’Amministrazione comunale in occasione della scorsa Festa dell’Albero.

Alla presenza del vicesindaco e assessore all’Ambiente Antonio Capriotti, hanno partecipato alla cerimonia gruppi di alunni, docenti e collaboratori scolastici di riferimento di ciascun istituto che hanno attivamente preso parte alle operazioni di piantumazione.

Un tecnico comunale è intervenuto per spiegare l’importanza delle piante, il loro ruolo nell’ecosistema e, in particolare, le due fondamentali funzioni che queste svolgono - produrre ossigeno e offrire riparo dai raggi solari e dal loro calore – che hanno un forte impatto sulla qualità della vita delle persone.

 

Dopo la piantumazione dei nuovi arbusti, gli alunni sono stati invitati a prendersi cura delle nuove piante  nonché a osservarne i cambiamenti nel tempo. L’invito, mirato a sensibilizzarli sull’importanza dell’ambiente e instradarli a una maggiore consapevolezza ecologica, è stato accolto con grande entusiasmo mentre l’esperienza vissuta è stata condivisa con gli altri compagni attraverso la produzione di disegni esposti all’interno delle scuole.

 

© Riproduzione riservata

Commenti