• Comunicati Stampa
  • Comitato Spontaneo 'AcquaBuona per Folignano': comunicato su Rinforzamento Industriale e parere dell’ANAC

Comitato Spontaneo 'AcquaBuona per Folignano': comunicato su Rinforzamento Industriale e parere dell’ANAC

di Redazione Picenotime

venerdì 05 luglio 2024

Riceviamo e pubblichiamo integralmente comunicato e documentazione allegata da parte del 'Comitato Spontaneo Acqua Buona per Folignano' con osservazioni in merito a parere dell’ANAC (Autorità per la concorrenza ed il mercato) e alla vicenda Rinforzamento Industriale.

"Qualche giorno fa i Giudici Contabili della Corte dei Conti della Sezione Marche hanno bocciato sonoramente le delibere dei 44 Comuni, su 59 facenti parte dell’Assemblea CIIP SPA, che avevano approvato l’acquisto di una società privata, con costi complessivi che superano i 7 milioni di euro, per gestire servizi che dovrebbe essere la CIIP Spa a gestire.

La prima osservazione di questo Comitato, è inerente un comunicato stampa della CIIP SPA, pubblicato da diversi organi di stampa anche online, riportava parzialmente il parere dell’ANAC (Autorità per la concorrenza ed il mercato) che abbiamo ricevuto anche Noi Comitati che avevamo sottoposto segnalazioni.

Dalla missiva dell’ANAC, appare evidente, la ingenua manipolazione dei contenuti di chi ha riportato sulla stampa solo la seconda parte della seguente frase. “Infatti, fermi restando i profili di competenza della Corte dei Conti (1), l’Autorità ha ritenuto che l’operazione non presenti profili di possibile contrasto con le norme a tutela della concorrenza.” La nota (1) che l’ANAC inserisce in calce alla propria comunicazione recita ”In data 13 giugno 2024, la Sezione Regionale di Controllo per le Marche della Corte dei Conti ha depositato le prime deliberazioni relative all’operazione (nn.66-49/2024 PASP, relative rispettivamente alle comunicazioni pervenute dai Comuni di Monteprandone, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e Fermo), rilevando una serie di non conformità dei provvedimenti consiliari dell’operazione.

La seconda osservazione di questo Comitato è in relazione al Bilancio Consuntivo al 31.12.2023, che i Comuni saranno chiamati ad approvare nella prossima Assemblea dei Soci, e preliminarmente nei propri Consigli Comunali. La CIIP SPA inserisce nel Bilancio il Paragrafo – Rinforzamento industriale di CIIP spa per la gestione del SII (pag.132). Nulla di questo – Rinforzamento industriale - era presente nel Bilancio di Previsione 2023 approvato dai Comuni Soci, nulla di questo -Rinforzamento industriale – era presente nel Bilancio di Previsione 2024 approvato il 29/1/2024. Ci sorge il dubbio che questo sia un goffo tentativo, a scapito dei Comuni Soci, sui quali ribaltare la responsabilità, con una approvazione ex post, del Progetto di Rinforzamento Industriale in assenza di atti di indirizzo dei Comuni e dell’EGATO e dell’Assemblee dei soci che avrebbe dovuto esserci prima dell’avvio del Progetto come rilevato dalla Corte dei Conti?

Il Comitato spontaneo ACQUA BUONA PER FOLIGNANO torna a sollecitare i Comuni, anche alla luce di queste ulteriore documentazioni, ad annullare le delibere assunte e chiedere alla CIIP SPA la revoca della Delibera di Assemblea ed espungere dalla Relazione al Bilancio Consuntivo 2023 i riferimenti al Rinforzamento Industriale"



ANAC_04-07-2024 

Stralcio_Bil.Cons.31-12-2023_CIIP SPA _pg.132-133

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci