''Api Gold Picene'', ad Ascoli il progetto pilota per la difesa della biodiversità
di Redazione Picenotime
martedì 11 luglio 2023
Venerdì 14 Luglio, a partire dalle ore 16:30, presso i giardini Comunali di Palazzo dell’Arengo (Piazza Arringo) verrà presentato "Api Gold Picene", un progetto pilota promosso dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con Kairos ODV, Ser Formazione, Radio Club Piceno, Explora Guide, A.m.a, La Terra delle Meraviglie e Mako TV, che ha come scopo il contribuire in modo attivo e concreto alla difesa della biodiversità attraverso la salvaguardia delle api. Il Van che verrà inaugurato raccoglie l’idea di sensibilizzazione e conoscenza sul mondo delle api, attirando l’attenzione sull’importanza della biodiversità per la vita dell’uomo. Esso ha molteplici funzioni: dalla didattica al recupero sciami, fino ad arrivare al soccorso di apicoltori in difficoltà.
"Con questo progetto pilota - ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti - andiamo a lavorare su un tema di grande attualità, che riguarda la salvaguardia del nostro ambiente e della biodiversità. Il percorso di Ascoli Green passa anche da iniziative come questa, per sensibilizzare la cittadinanza e aumentare la consapevolezza riguardo a certi temi, specie tra le nuove generazioni".
Il centro di educazione mobile punta a favorire l’aggregazione giovanile e l’inclusione sociale in un contesto scolastico, relativamente alle ricchezze e alle dinamiche della natura, fornendo strumenti pratici ed intellettuali per convivere con esse in modo armonico e sostenibile. La stessa sopravvivenza dell’uomo dipende dalle api e dagli altri impollinatori e la loro scomparsa porterebbe la riduzione dell’84% delle specie di piante e dell’80% della produzione alimentari; pertanto vi è una grande attenzione da parte di altre Regioni su Api Gold Picene, con la volontà di replicarlo nel più breve tempo possibile.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Offida, completati i lavori di riqualificazione degli impianti sportivi. Campo intitolato a Roberto D’Angelo
dom 06 luglio • News

Ascoli Calcio, organigramma societario snello con Bernardino Passeri amministratore unico plenipotenziario
dom 06 luglio • Ascoli Time

Orsolini torna a Rotella e si gode l'abbraccio della sua gente: “Sono emozionato, qui i primi calci ad un pallone”
dom 06 luglio • Sport

Ascoli Calcio, ultima settimana di vacanza e poi si inizierà a fare sul serio. Le date dell'estate bianconera
dom 06 luglio • Ascoli Time

Fondazione Sambenedettese, al Medusa Beach ''uno spettacolo di cena'' con Gianni Schiuma
dom 06 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Donatella Ferretti: “Pronta a passo indietro se in Forza Italia spazio a figure senza valori fondanti”
dom 06 luglio • Comunicati Stampa

Mistero e applausi: Paolo Roversi e 'L’enigma Kaminski' conquistano il Circolo Nautico Sambenedettese
dom 06 luglio • Eventi e Cultura

Coppa Italia Under 20 beach soccer, l'Happy Car Samb chiude al quarto posto dopo il ko con la Lazio
dom 06 luglio • Sport

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
dom 06 luglio • Ascoli Time
