Comunicati Stampa

Riviera delle Palme, il punto sui lavori in corso in città

di Redazione Picenotime

lavori in corso

lavori in corso

lavori in corso

I lavori per la sistemazione della condotta fognaria in piazza San Giovanni Battista a San Benedetto sono ad un punto di svolta. Dopo la realizzazione di una vasca di accumulo in area portuale e quelli su via Colombo, via Marin Faliero e nel “pontino lungo”, da Lunedì 20 Aprile la ditta inizierà a lavorare 
lungo via Calatafimi, ad ovest quindi del rilevato ferroviario. 

I lavori verranno prima effettuati nel tratto di via Calatafimi compreso tra il “pontino lungo” e via Roma, poi nel tratto più a nord. Il traffico proveniente da nord sarà deviato su piazza Garibaldi mentre, nelle giornate di martedì e venerdì, in concomitanza lo svolgimento del mercato settimanale, via Calatafimi sarà completamente interdetta al traffico. Pertanto chi proviene da nord, per raggiungere il centro cittadino dovrà percorrere via Marsala e imboccare il sottopasso di via D’Annunzio. 

Ad attenuare gli inevitabili disagi arriverà entro pochi giorni, comunque dopo l’asfaltatura, la riapertura al traffico di viale Colombo che potrà essere utilizzato per il transito in direzione nord – sud, mentre viale Marinai d’Italia ritornerà transitabile a senso unico da sud a nord. 

Sta per iniziare l’intervento di sistemazione di circa 2 chilometri del tratto urbano della Statale Adriatica, quello compreso tra il ponte sul torrente Albula e la rotatoria di zona Ragnola. Tempi e modalità dell’intervento sono stati definiti in una conferenza di servizi tra diversi uffici comunali e la ditta che eseguirà i lavori. Per l’intervento sono stati stanziati 300 mila euro. 

Come per tutti i lavori di asfaltatura, i tempi di esecuzione saranno condizionati dalle condizioni climatiche ma, secondo il cronoprogramma definito nella riunione, partiranno la mattina di sabato 9 maggio dal ponte del torrente Albula per procedere verso sud. I primi due giorni, Sabato 9 e Domenica 10 maggio, si lavorerà anche di notte e sarà effettuata la scarifica, cioè l’asportazione del vecchio asfalto. Dall’11 al 14 invece si procederà alla posa del nuovo manto. L’operazione sarà fatta in modo graduale con parziali interruzioni della circolazione lungo i tratti interessati.

Poiché la ditta opererà anche di notte, è possibile che i residenti delle abitazioni poste lungo l’Adriatica subiscano disagi per il rumore provocato dai macchinari all’opera. La loro pazienza sarà ricompensata dalla fine del trambusto provocato dal passaggio continuo dei mezzi sull’asfalto dissestato.

commenti 0****

Riproduzione riservata