Fiera Ss. Crocifisso Castel di Lama, convegno sul «Suino della Marca»

di Redazione Picenotime

lunedì 26 agosto 2013

Rilanciare il progetto e promuovere le attività d'impresa collegate, a fini di un nuovo sviluppo delle aree rurali interne delle Marche. E' questo l'obiettivo del convegno sul «Suino della Marca», promosso dalla Regione attraverso l'Assam (Agenzia per i servizi agroalimentari), che si svolgerà alla prossima Fiera dell'Agricoltura e Zooctenia in programma a Castel di Lama alle ore 11,30 di Venerdì 30 Agosto.

A relazionare sul progetto e introdurre il dibattito con autorità e operatori del mondo agricolo e dell'allevamento, il funzionaro regionale dell'Assam Ugo Testa. L'esperto parlerà dell'iniziativa, che concerne la selezione e la diffusione di un animale con caratteristiche uniche e particolari nel suo ambito, in primis la carnosità e la genuità, allevato allo stato semibrado e nutrito con alimenti naturali.

Il progetto del Suino della Marca è stato avviato dalla stessa Regione Marche insieme a due università marchigiane. Alcune aziende agricole e allevatori hanno già iniziato a sperimentarlo, dalla provincia di Pesaro a quella di Macerata e di Ascoli. 

Alla Fiera dell'Agricoltura dell'ascolano, una delle cinque di maggiore interesse regionale nel settore, sono in calendario anche convegni sul Piano di sviluppo rurale 2014-2020, sulla produzione energetica in agricoltra, sull'utilizzo del composto e sulla riscoperta dell'economia agricola in tempo di crisi ( e ruolo del marketing), quest'ultimo a cura del preside della Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche, Gianluca Gregori.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 0736/811664 o scrivere una mail a info@gardens.it.  




Suini della Marca

Suini della Marca