Comunicati Stampa

Grottammare, si presenta il libro “Città Stagionali”

di Redazione Picenotime

locandina

locandina

locandina

Nella sala consiliare di Grottammare Giovedì 23 Aprile alle ore 18.00 si terrà la presentazione del libro Città Stagionali di Silvia Vespasiani.

Le urbanizzazioni per il turismo balneare realizzate negli anni ’50-70 del secolo scorso rappresentano un’eredità consistente del fervore edilizio che accompagnò la crescita miracolosa dei paesi ad economia capitalistica come l’Italia. 

Il volume propone uno sguardo inedito sugli insediamenti nati per il turismo balneare di massa, sulle anonime “seconde case”, e sugli effetti della pianificazione urbanistica legata a politiche urbane di espansione sbilanciate sull’idea di “valorizzazione turistica” come catalizzatore di crescita economica piuttosto che come occasione di qualificazione dello spazio abitato.

Oggi questi episodi incompleti di “città sparsa”, dove la vitalità ciclica del turismo si sovrappone alle pratiche degli abitanti in transito, offrono alle discipline del progetto l’opportunità di rispondere a nuove istanze svincolandosi dai tracciati basati sulla rendita di posizione e su anacronistiche segregazioni geografiche di funzioni urbane.

commenti 0****

Riproduzione riservata