Comunicati Stampa

Mercato ittico all'ingrosso di San Benedetto, installate le nuove scale d'emergenza

di Redazione Picenotime

Continuano gli interventi di ristrutturazione del mercato ittico all'ingrosso. Nella giornata di venerdì sono state sostituite le scale di emergenza della sala dell'asta. Le nuove strutture, in acciaio inossidabile sabbiato, erano state ordinate da tempo e sono finalmente state consegnate e immediatamente installate dagli operai del Comune di San Benedetto del Tronto.

La sostituzione delle scale d'emergenza è il più recente di una lunga serie di interventi, avviata all'inizio di quest'anno e che ha interessato diverse parti del mercato ittico.

Negli ultimi giorni di gennaio, infatti, è stato realizzato un basamento in cemento per le scalinate in legno che conducono alla tribuna, è stato svolto un intervento generale di manutenzione per tutte le parti in legno della struttura, sostituito il motore della cella frigorifera, ammodernati gli orologi per permetterne la sincronizzazione con il programma gestionale in dotazione all'ufficio del Mercato ittico. All'inizio di marzo, invece, gli interventi hanno interessato l'impianto di captazione e depurazione dell'acqua marina, con una revisione generale di tutte le unità e la sostituzione delle cabine di protezione dei contatori e dei collettori.

Oltre a questi interventi, l'Amministrazione Comunale ha già stanziato 50 mila euro per la riparazione del tetto del complesso.

"Continua l'opera di rinnovamento del mercato ittico - ha detto il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Antonio Capriotti - che abbiamo avviato lo scorso gennaio con lo scopo di ridare decoro e funzionalità all'intero complesso. I lavori non si limitano alla sola riqualificazione della struttura, ma vanno a incidere sulla capacità operativa del mercato ittico, mettendolo in condizione di assolvere alla sua funzione con sempre maggiore efficienza".



Con la delibera della Giunta comunale di Venerdì 17 Marzo, il Comune di San Benedetto del Tronto ha candidato il progetto per l'ammodernamento della struttura del Cinema Teatro "Concordia" alla ripartizione dei fondi previsti dal bando PNRR dedicato alla cura del patrimonio culturale per la prossima generazione - linea d'investimento per il miglioramento dell'efficienza energetica di cinema, teatri e musei.

Il progetto prevede la sostituzione dei corpi illuminanti interni ed esterni con lampade a LED e l'installazione di un sistema di telecontrollo dell'impiantistica per ottimizzarne l'utilizzo e ha un costo complessivo di 66 mila euro, spese di progettazione comprese.

In caso di ammissione a finanziamento, i costi del progetto saranno coperti per l'80% con i fondi del PNRR, rimanendo quindi al Comune l'onere dei rimanenti 13 mila euro.

"Nell’ottica di sfruttare - ha detto l'assessore al patrimonio Domenico Pellei - tutte le possibilità offerte dal PNRR abbiamo risposto al bando con un intervento focalizzato sull'ammodernamento dell'illuminazione del teatro e sull'ottimizzazione della gestione degli impianti. È previsto, tra l’altro, un attraversamento stradale in sicurezza attraverso sistema smart di segnalazione del pedone e illuminazione delle strisce pedonali”.

Non potendo intervenire su cappotto esterno poiché il bene è tutelato dalla sovrintendenza – aggiunge Pellei - non essendoci infissi da sostituire ed avendo infine impianti di riscaldamento relativamente recenti, con caldaie che risalgono al 2018, l’ammontare dell’importo richiesto a bando rimane relativamente contenuto". 

"Mi preme segnalare - conclude Pellei - come il gruppo di coordinamento PNRR stia lavorando intensamente, monitorando tutte le opportunità disponibili e rispondendo con progetti qualificati che potranno consentire di sanare e migliorare tante situazioni".

riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti