Comunicati Stampa

Provincia, si lavora per il Festival dell'Appennino 2015

di Redazione Picenotime

locandina

locandina

locandina

Il Festival dell’Appennino promosso dalla Provincia con l’Associazione Appennino Up si farà anche quest'anno giungendo quindi alla sua 5° edizione. L'Amministrazione Provinciale, pur nel momento di grave difficoltà economica e complessità del percorso di modifica istituzionale, ha infatti messo a disposizione risorse proprie e ha fatto da collettore verso la Regione, enti, istituzioni e realtà pubbliche e private dello sviluppo locale per reperire ulteriori contributi e fondi.  L’obiettivo realizzato è quello di dare continuità e stabilità a questa manifestazione, avviata negli anni precedenti e che ha riscontrato valenza e positiva capacità di animazione del territorio. 

In una recente riunione si è cominciato a lavorare con i soggetti interessati per dare articolazione e contenuti all'edizione 2015 che sarà presentata a breve con un articolato calendario di appuntamenti musicali, culturali, artistici ed escursionistici. Ulteriore obiettivo è quello di poter proporre una programmazione che, oltre a coinvolgere l'intero territorio coniugando in sinergia tutte le sue eccellenze culturali, paesaggistiche, eno-gastronomiche e ambientali ampli le opportunità, cercando di sfruttare appieno le potenzialità ancora inespresse da questo evento. 

"In particolare monitoreremo  i Comuni del Piceno - sottolinea la consigliera provinciale Valentina Bellini - per allargare la partecipazione lavorando anche per coinvolgere, se possibile, realtà fuori dalla nostra provincia e regione per dare nuovo impulso alla formula del Festival, soprattutto in chiave di maggiore attrattività turistica. Siamo convinti che il “format” del Festival, con qualche necessaria rimodulazione, possa corrispondere a una richiesta di tipo turistico-culturale molto ampia in Europa, soprattutto nell’Europa del Nord. La finalità è   quella di creare 'un prodotto turistico-territoriale', capace di attrarre flussi di visitatori anche dall'estero ampliando la platea dei partecipanti con un programma mirato di promozione degli eventi del Festival nei grandi circuiti turistici nazionali e internazionali e sfruttando le opportunità offerte dai Social Network e da altri strumenti mirati di valorizzazione e marketing. Non bisogna avere timidezze nelle prospettive progettuali. Il “cambio di passo” naturalmente si potrà vedere dall’anno prossimo, ma è bene porsi fin da adesso questo obiettivo. La ripresa del Festival non era per niente scontata. Trovare i fondi è stato un impegno che la Provincia ha portato avanti con difficoltà con tenacia e che ha visto coinvolti tanti attori, dalla CCIAA al Bim Tronto. Un bell’esempio di collaborazione tra Enti pubblici e Associazioni private per il bene del territorio.”   

commenti 0****

Riproduzione riservata