Grottammare: Bandiera Blu, nuovo infopoint sul Lungomare

di Redazione Picenotime

lunedì 30 giugno 2025

Una nuova location del Punto Blu FEE accompagna la Città di Grottammare verso i festeggiamenti per la 25esima Bandiera Blu.

Quest’anno, il presidio informativo previsto dal protocollo della Bandiera Blu è allestito nei locali del Circolo Tennis Beretti, sul Lungomare della Repubblica.

Il Punto Blu è un infopoint dove cittadini e turisti potranno trovare brochure e materiali informativi sui criteri che regolano l’assegnazione della Bandiera Blu, l’elenco delle spiagge certificate e i comportamenti da adottare per contribuire alla tutela dell’ecosistema marino. Un adempimento obbligatorio che diventa anche un’opportunità educativa, per rafforzare la consapevolezza collettiva sul valore dell’ambiente costiero.

È pronto anche il programma della tradizionale festa della Bandiera Blu. L’appuntamento si terrà sabato 12 luglio, in piazza Kursaal, nell’ambito delle celebrazioni per il Santo Patrono (10-12 luglio): nel programma, il tributo a Jovanotti, a cura della band “Jovanotti Fortunati”. La partecipazione è gratuita.

L’occasione per celebrare insieme alla comunità e ai nostri ospiti un simbolo che non è solo un vessillo, ma una responsabilità condivisa – dichiara l’assessore alla Sostenibilità e Salute, Alessandra Biocca, nel ricordare che la consegna delle Bandiere blu 2025 agli operatori balneari è avvenuta nel corso del mese di giugno “a rinsaldare il legame tra il riconoscimento e chi ogni giorno si impegna a mantenerne gli standard”.

Il rispetto dell’ambiente – prosegue Biocca - è uno dei capisaldi di questa Amministrazione, attività su cui siamo impegnati costantemente. La raccolta differenziata è necessariamente una pratica da attuare quotidianamente con responsabilità e senza la quale graverebbero sulla collettività costi non indifferenti”. 

Nel kit consegnato agli stabilimenti balneari figurano il calendario della raccolta rifiuti e tutte le informazioni necessarie per un corretto smaltimento. A Grottammare, grazie alla convenzione con Picenambiente, oltre alla consegna diretta in Ricicleria, è attivo anche il servizio di ritiro di ingombranti e potature, prenotabile tramite l’Ecosportello.

Link utili:

ECOSPORTELLO: https://www.comune.grottammare.ap.it/ecosportello/

BANDIERA BLU 2025: https://www.comune.grottammare.ap.it/novita/grottammare-e-ancora-bandiera-blu/

 

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci