Il giorno 19 Maggio 2015 alle ore 9.30 presso la Sala A. De Carolis del Polo Museale di San Francesco di Montefiore dell’Aso si terrà il XII° Forum dei Consigli Comunali dei Ragazzi che quest’anno verterà sul tema: “I bisogni dei giovani e le risposte del territorio”.
L’appuntamento, ormai consolidato, del Forum coinvolge i Consigli Comunali dei Ragazzi di Montefiore dell’Aso, Grottammare, Offida e Ripatransone, con il supporto delle rispettive Amministrazioni Comunali. Esso si pone a conclusione di attività formative sviluppate durante l’anno su temi di Cittadinanza Attiva e ha quale obiettivo quello di avviare una riflessione comune sul tema specifico scelto.
La giornata si aprirà alle ore 9.30 con i saluti delle autorità: Sindaco, Dirigenti Scoalstici e rappresentanti dei Comuni partecipanti. Alle ore 10.30 è prevista la presentazione dei lavori dei Consigli Comunali dei Ragazzi dei Comuni di Montefiore dell’Aso, Grottammare, Offida e Ripatransone a ci seguiranno tavoli di lavoro presso il chiostro del Polo Museale San Francesco.
Dopo la pausa pranzo, i lavori riprenderanno alle ore 15.00 presso la Sala A. De Carolis con l’intervento dello Psicologo – Psicoterapeuta Dott. Giorgio Buccioni. A seguire dibattito e tavoli di lavoro. La chiusura della giornata alle ore 17,30 sarà accompagnata, come consuetudine, dalla stesura delle proposte per il prossimo anno. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi per l’anno 2014/2015 si è insediato lo scorso 7 febbraio, il Sindaco in carica è Pietro Leone.