Grottammare firma i primi Patti di collaborazione: parte l'amministrazione condivisa dei beni comuni
di Redazione Picenotime
venerdì 21 febbraio 2025
A Grottammare prende ufficialmente il via l’Amministrazione condivisa dei beni comuni. Ieri sera sono stati firmati nella Sala di Rappresentanza di Palazzo Ravenna i primi due Patti di collaborazione, frutto di un percorso partecipativo che ha attraversato due Amministrazioni, coinvolto cittadini e associazioni nell’obiettivo unico di promuovere la cittadinanza attiva e la responsabilità condivisa. I Patti di collaborazione sono accordi tra cittadini attivi e il Comune per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa di beni comuni materiali e immateriali. Il Patto individua il bene comune, gli obiettivi, l’interesse generale da tutelare, le capacità, le competenze, le risorse dei sottoscrittori (quindi anche dei soggetti pubblici), la durata e le responsabilità. Non sono un semplice strumento amministrativo, ma un modello di condivisione delle responsabilità, che racconta le storie di chi si prende cura del proprio territorio. Così il Patto “Guida Beni Comuni”, proposto dal Circolo Legambiente Civico Verde Grottammare che, nella realizzazione di una guida cartacea e digitale per far conoscere e valorizzare i beni comuni del territorio, promuove la propria vocazione alla cura dell’ambiente incentivandone una fruizione consapevole e partecipata (sottoscritto dalla presidente Antonella Romoli Venturi e dalla responsabile dell’ Area Servizi alla persona: formazione e promozione, Tiziana Quinzi). Allo stesso tempo, nel Patto “A scuola sicuri”, l’associazione “I CARE” persegue la missione della cura delle persone, garantendo la sicurezza degli alunni negli orari di ingresso e uscita dalle scuole, incentivando la cittadinanza attiva e rendendo la sicurezza degli alunni una responsabilità condivisa e un bene comune da tutelare (sottoscritto dal presidente di I care Stefano Fabbioni e dal responsabile dell’Area Servizi ai cittadini: Inclusione e Educazione, Igor Vita).
“Questi primi due Patti rappresentano per l'Amministrazione un segnale concreto della volontà di costruire una comunità più attenta e partecipe - dichiara il sindaco Alessandro Rocchi -, mostrando l’interesse a munirsi di ulteriori strumenti per cooperare e co-realizzare insieme".
A Grottammare, come altrove (i primi precedenti a Bologna e Milano) i Patti sono regolati attraverso il Regolamento per l’Amministrazione condivisa dei beni comuni, un documento nato da un iter articolato conclusosi a dicembre 2023. Il Regolamento ha come oggetto la disciplina del modello organizzativo di Amministrazione condivisa, il quale consente a tutti i cittadini attivi, singoli o associati, e all’amministrazione di svolgere attività di interesse generale su un piano paritario. "Il percorso partecipativo di Grottammare si avvale di ulteriori strumenti per accorciare la distanza tra ente e cittadino - conclude il consigliere delegato alla Partecipazione, Marco Tamburro -. Vogliamo superare la logica del rapporto cliente-fornitore e puntare a un futuro di amministrazione condivisa, in cui ognuno fa la sua parte". Le persone interessate ad avviare un Patto di collaborazione con il comune di Grottammare possono prendere contatti con il servizio Partecipazione: 0735 739244 – partecipazione@comune.grottammare.ap.it. Iter amministrativo per l’approvazione del Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni. Marzo/2023: La giunta Piergallini approva l’avvio di un percorso partecipativo per la creazione di un Regolamento amministrazione condivisa dei beni comuni. 27 giugno 2023: l’Amministrazione Rocchi presenta ai funzionari comunali la prima bozza del Regolamento. 21 settembre 2023: un funzionario esperto del comune di Milano incontra cittadini attivi, stakeholder, associazioni. 25 settembre, 2 e 9 ottobre 2023: incontri con i cittadini dei quartieri: viene illustrata la bozza di Regolamento. 28 dicembre 2025 approvazione del Regolamento da parte del Consiglio comunale. 2024, arrivo delle prime proposte di patti di collaborazione e incontri con cittadini, gruppi informali e membri di associazioni interessati ad ulteriori informazioni. Il Regolamento è consultabile al seguente indirizzo: https://www.comune.grottammare.ap.it/wp-content/uploads/2024/01/Regolamento-amministrazione-condivisa-beni-comuni.pdf
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
