Fi.Fa. Security San Benedetto: Università Politecnica delle Marche avvia un Dottorato di Ricerca di Interesse Nazionale
di Redazione Picenotime
lunedì 02 dicembre 2024
Il 1° novembre l’ing. Alessia Freddo ha avviato il suo percorso all’interno del Dottorato di Ricerca di Interesse Nazionale “Defense against natural risks and ecological transition of built environment“. L’iniziativa è parte di un ampio progetto, che vede coinvolti molti atenei italiani e che ha Fi.Fa. Security come partner. Un ponte tra università e lavoro, ciò è alla base dell’ambizioso progetto che vede protagoniste le eccellenze degli atenei italiani e Fi.Fa. Security. In quest'ottica di collaborazione e in virtù delle sinergie attivate con l’Università Politecnica delle Marche, a novembre è stato avviato, insieme a Fi.Fa. Security, il dottorato di ricerca dell’ing. Alessia Freddo. L’ing. Freddo, all’interno della sua borsa dal titolo “Towards a time-dependent and behavioural based approach for (multi) risk management and reduction strategies of Built Environments”, si occuperà di analizzare e definire soluzioni tecnologiche innovative e nuove strategie per migliorare la sicurezza nel caso di grandi eventi (ad es. sportivi e culturali), sia in termini di prevenzione che di gestione delle emergenze. Il progetto sarà portato avanti dalla dottoranda insieme al team accademico guidato dal professor Enrico Quagliarini, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura dell’Università Politecnica delle Marche, il tutto avvalendosi della stretta collaborazione con i manager Fi.Fa. Security. Dare valore alle competenze ingegneristiche, applicandole sul campo, consente di conferire maggiore efficacia a piani di sicurezza e di evacuazione, fondamentali nella gestione di grandi eventi. Concretamente si parte dalle analisi ingegneristiche, per poi mettere in pratica, proponendo soluzioni per la sicurezza di altissimo livello. Dal confronto e dialogo tra le analisi accademiche dell’ateneo e le soluzioni logistiche portate sul campo da Fi.Fa Security, verranno creati casi studio determinanti per sviluppare le capacità analitiche necessarie per affrontare, in maniera sistematica, una situazione reale nella sua effettiva complessità.
“Il nostro obiettivo – commenta il co-Ceo di Fi.Fa. Security Fabio D’Angelo - è creare opportunità di studio e di lavoro tra gli studenti, generando occasioni di formazione negli atenei e offrendo esperienze lavorative concrete”.
“Il nostro Dipartimento si è dato come obiettivo – spiega il prof. Enrico Quagliarini - mettere a terra la ricerca accademica attraverso le realtà del territorio, dando opportunità concrete agli studenti nel crearsi la propria professione ai massimi livelli. Questo progetto ne è l’esempio tangibile”.
Didascalia foto: da sinistra il co-Ceo Fi.Fa. Security Fabio D'Angelo, la dottoressa Veronica Straccialini di Fi.Fa. Security, la dottoranda ing. Alessia Freddo, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università Politecnica delle Marche Prof. Enrico Quagliarini e il responsabile Ricerca e Sviluppo Fi.Fa. Security Daniele Cicchi.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Turismo Marche, al via il bando da 7 milioni per l'accoglienza e la ricettività nei borghi
ven 02 maggio • News

Pallamano: Handball Club Monteprandone, l'Under 16 sale sul podio regionale
ven 02 maggio • Sport
