• Comunicati Stampa
  • Salone del Libro di Torino, importante vetrina allo stand della Regione Marche per festival 'Le Parole della Montagna'

Salone del Libro di Torino, importante vetrina allo stand della Regione Marche per festival 'Le Parole della Montagna'

di Redazione Picenotime

venerdì 23 maggio 2025

Il Festival Le Parole della Montagna si guadagna una importante vetrina allo stand della Regione Marche al Salone del Libro di Torino. Alla presenza dell’Assessore Regionale alla Cultura, avv. Chiara Biondi, e della Dirigente del Settore Beni e Attività Culturali, dott.ssa Daniela Tisi, è stata presentata la XVI edizione del Festival di Smerillo, il più piccolo comune del Fermano. Con un Comitato costituito da volontari, accomunati dalla grande passione del fare e condividere cultura, ogni anno il festival organizza un percorso di riflessioni di alta qualità con relatori di grande fama. “Organizzare il festival a Smerillo è una sfida, quasi un miracolo - dichiara Simonetta Paradisi, Direttrice artistica del festival – Convincere grandi relatori a venire a Smerillo non è facile, ma poi tutti restano entusiasti, diventiamo amici e vogliono tornare; alcuni dopo averci conosciuto, rinunciano perfino al loro cachet”. Tutto il programma è incentrato intorno a una parola, che quest’anno è precipizio. “E’ una parola dura - prosegue Paradisi - ma cercheremo di declinarla in termini positivi, sottolineando come anche una situazione di incertezza e instabilità possa essere trasformata in opportunità di generare creatività e rinascita”.

Il successo di questo festival è la conferma del vantaggio di essere svantaggiati – aggiunge Antonio Vallesi, organizzatore del festival ed ex Sindaco di Smerillo –. A Smerillo ci sono solo i panorami e nient’altro, ma per il festival questo nulla è diventato punto di forza

Un encomio particolare arriva dall’assessore Biondi “Sono grata per quello che fate, per la vostra determinazione ma soprattutto per la qualità, perché se questo festival raggiunge questi risultati e anno dopo anno dopo si rinnova sempre, è certamente grazie alla qualità”.

Un progetto esemplare per la dirigente Daniela Tisi che dichiara: "Mi complimento con gli organizzatori del Festival, per noi questo festival è un vanto e una soddisfazione per i risultati, l’alta qualità, la professionalità e la passione che ci mettono gli organizzatori”. Poi all’improvviso, durante la presentazione, arriva il Ministro della Difesa Crosetto, che si è fermato allo stand della Regione per un saluto.

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci