Grottammare, bilancio positivo per 16esimo ''Premio Letterario Nazionale''
di Redazione Picenotime
martedì 20 maggio 2025
Bilancio positivo per 16° Premio Letterario Nazionale Città di Grottammare – Franco Loi, a partire dalla nuova presidenza da parte del saggista, giornalista e critico Filippo La Porta, organizzato dall'associazione culturale Pelasgo 968 di Grottammare, con il patrocinio del Comune di Grottammare, del Rotary Club Hatriaticum Piceno Roseto, del Centro Nazionale di Studi Leopardiani Recanati, Associazione I Luoghi della Scrittura, Civico Verde Legambiente Grottammare
“Il sedicesimo concorso è un altro importante successo di partecipazione e anche un consolidamento della qualità delle opere partecipanti”, afferma il dottor Giuseppe Gabrielli, Vice Presidente della Pelasgo 968 e Segretario del concorso.
“Questa 16^ edizione continua a dimostrare quanto la passione per la scrittura e la poesia sia viva e forte. La partecipazione di poeti e scrittori è davvero significativa. La cerimonia di premiazione è un momento speciale, in cui autori, giurati e partecipanti si incontrano per condividere idee, progetti e visioni sulla letteratura e sulla cultura in generale. Una occasione crediamo preziosa per crescere, confrontarsi e rafforzare il legame tra gli appassionati della scrittura e letteratura”, afferma il presidente dell'associazione Pelasgo 968 .
Sono 742 gli autori che hanno partecipato, 942 le opere pervenute dall'Italia e dall'estero (Brasile, Svizzera e Austria) di cui 58 sono opere prime, 44 opere teatrali, 114 libri di poesia, 266 libri di narrativa, e i saggi, 192 le poesie inedite in italiano e 58 quelle in dialetto; infine, 112 i racconti brevi.
La cerimonia delle premiazioni, sviluppata in una gremita Sala Kursaal, aperta dal saluto del sindaco di Grottammare, Alessandro Rocchi e dal vice sindaco Lorenzo Rossi, ha registrato una grande partecipazione da parte di coloro che sono stati premiati, ma anche da parte di quanti amano respirare lo spirito della manifestazione.
Alla guida della cerimonia ci sono stati Giuseppe Vultaggio e Giovanna Frastalli, ospite d'onore la scrittrice Piera Carlomagno, che con il suo libro “Ovunque andrò” è rientrata nei 32 titoli finalisti del Premio Strega e, tra gli altri, il Presidente del Rotary Club Brescello, Alberto Pedrazzini.
Tra le novità di questa edizione c'è l'istituzione del Premio Capriotti-Loggi nella sezione Narrativa per ragazzi, intitolato ai cugini giovanissimi Luigi Edoardo Capriotti e Aldo Enrico Maria Loggi, scomparsi prematuramente. A ritirare il premio sono stati i genitori di Luigi Edoardo, il poeta Ermanno Capriotti e la professoressa Pasqua Gina D'Ambrosio e di Aldo Enrico Maria Loggi, Enrico Loggi.Emozione palpabile al momento della consegna da parte dei genitori di Mattia Luconi, al quale è dedicato il Premio speciale narrativa per ragazzi: Mattia è il bambino di 8 anni che il 13 settembre 2022 fu strappato alle braccia della madre dal fango causato dalla devastante alluvione che il 15 settembre 2022 colpì l'entroterra tra le province di Pesaro e Ancona.
L'ulteriore novità è stata una rinascita della sezione teatrale, che ha registrato cinquanta adesioni. Le opere pervenute sono state selezionate dalla giuria tecnica, presente alla premiazione e composta dal presidente della sezione Libro poesia, Massimo Gezzi, per il Premio Giallo/Noir da Massimo Lugli, e vice François Morlupi; Romanzo storico Fabiano Massimi, Poesia inedita italiana il presidente è Giovanni D'Alessandro, per il Racconto breve Alessandro Morbidelli, Opera teatrale Claudia Palombi, Opera prima (Libro) Giovanna Frastalli, Poesia Inedita in vernacolo Vittorio Verducci, Miglior Saggio (Libro) Elena Malta, Miglior inedito (Libro) Achille Sammartano, Miglior libro per ragazzi Sonia Giovannetti.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, focus sul rendimento di Tomei con il Picerno. Record di pareggi e lunga striscia positiva nel ritorno
dom 22 giugno • Ascoli Time

Come Trasformare i Fondi Inattivi di Detentori di XRP, BTC e DOGE in Una Ricchezza Straordinaria
dom 22 giugno • Curiosità

Quintana Ascoli Piceno, a Porta Romana la dama è una questione di famiglia: Alessia come mamma Samantha
sab 21 giugno • News

Sforzini: “Mi sarebbe piaciuto iniziare un nuovo percorso per riportare l'Ascoli dove merita. Avrete un tifoso in più”
sab 21 giugno • Ascoli Time

Quintana Ascoli Piceno, continua la tradizione della ‘rosa rossa’ a Sant'Emidio: la dama del Grifone sarà Giulia
sab 21 giugno • News

San Benedetto del Tronto, il rapper James Logan firma un contratto di management con Chef P
sab 21 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, le prime mosse strategiche dei Passeri. Sarà profondamente ristrutturato l'architrave del club
sab 21 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il bilancio di tutte le squadre giovanili al termine della lunga stagione 2024/2025
sab 21 giugno • Ascoli Time

Massimiliano Ossini porta la Quintana di Ascoli Piceno sulla vetta più alta del Caucaso
sab 21 giugno • News
